www.aimitalia.news: le ultime notizie, gli approfondimenti e un archivio cercabile di oltre 3.600 articoli pubblicati

giovedì 30 luglio 2020

Expert System, concluso il secondo aumento di capitale

Expert System, società quotata all'AIM Italia, e attiva nel software del cognitive computing e della text analytics, comunica che si è conclusa con successo la sottoscrizione dell’aumento di capitale riservato agli investitori qualificati ed istituzionali, con esclusione del diritto di opzione.

L'operazione è stata deliberato dal CdA in esecuzione integrale della delega conferita dall’assemblea straordinaria degli azionisti il 29 giugno 2020.

L’aumento di capitale ha avuto ad oggetto complessive 6.321.604 nuove azioni, corrispondenti a circa il 12,55% del nuovo capitale sociale, per un controvalore complessivo dell’aumento pari a 17.068.331 euro.

Le azioni di nuova emissione sono state collocate ad un prezzo di 2,70 euro cadauna.

Walt Mayo, ceo di Expert System, ha commentato:

“Contando su una solida base di investitori internazionali in linea con la nostra visione, accelereremo gli investimenti nella nostra tecnologia all’avanguardia e nei team di vendita e marketing per guidare la nostra crescita, in particolare nel mercato statunitense.”

Il collocamento è stato effettuato attraverso una procedura di Accelerated Book Building riservato esclusivamente a investitori qualificati e istituzionali, senza pubblicazione di prospetto o documento informativo.

A seguito dell’integrale sottoscrizione delle azioni di nuova emissione il capitale sociale di Expert System è  suddiviso in 50.386.441 azioni.

A fronte del controvalore offerto sono pervenute richieste significativamente superiori all’importo massimo sottoscrivibile.

Le sottoscrizioni hanno riguardato investitori qualificati italiani per circa 40% dell’offerta ed investitori istituzionali esteri per circa 60% dell’offerta.

L’operazione ha favorito prevalentemente l’ingresso di nuovi investitori nella compagine azionaria orientati a supportare lo sviluppo e il percorso di crescita della società nel medio/lungo termine coerentemente con il Piano Strategico 2020 - 2024Path to Lead”.

Mainfirst Bank ha agito in qualità di Sole Bookrunner del collocamento riservato, mentre Clifford Chance ha agito quale consulente legale dell’operazione.

✅ Expert System 
✔ Prezzo 2,83 € 
✔ PE 12m neg 
✔ PB 3,36 
✔ Fair Value 2,15 € 
✔ Rendimento implicito 8,5% 
✔ Rating C - SPECULATIVO 
Aim Italia Investable Index

Abbonati gratuitamente ad Aim Italia News e ricevi una email al giorno con il testo completo dei nostri nuovi articoli.