www.aimitalia.news: le ultime notizie, gli approfondimenti e un archivio cercabile di oltre 3.600 articoli pubblicati

giovedì 23 luglio 2020

Relatech partecipa a progetto di ricerca per analisi di dati senza intervento umano

Relatech, Pmi innovativa quotata all'AIM Italia che opera come digital solution provider, comunica che OKT srl, l’azienda nata come spin-off dell’Università della Calabria ed oggi parte del gruppo Relatech, focalizzata su R&D nel campo delle tecnologie ICT più avanzate ed innovative, ha ottenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) il Decreto di Concessione per l’avvio del progetto di ricerca industriale denominato “Validated Question Answering”.

Il progetto è stato proposto in collaborazione con l’ Università Magna Graecia di Catanzaro e l’azienda Altilia srl, nell’ambito del Bando “FCS-Fabbrica Intelligente - Tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC)”.

Il progetto intende studiare nuove metodologie, algoritmi e approcci in grado di svolgere un ruolo abilitante per tecnologie di question answering.

Un procedimento automatizzato e semplificato che consentirà l'estrazione e l'interrogazione di dati eterogenei, impiegando tecniche avanzate di Question-Answering / Reading-Comprehension e sistemi di Augmented Intelligence / Cognitive Automation per arrivare a “forme attive ed automatiche di analisi dati” oggi svolte solo grazie all’intervento umano.

Il progetto prevede una durata complessiva di tre anni con un costo complessivo totale di 2.259.998 euro che verrà sostenuto dalle aziende partner nel corso di tale periodo e parzialmente sostenuto da agevolazioni.

I costi ammissibili di ricerca e sviluppo che sosterrà la controllata OKT sono pari a 359.997 euro.

Pasquale Lambardi, amministratore delegato di Relatech, commenta:

“Parliamo di strumenti in grado di semplificare ed automatizzare attività complesse, o interi processi di business, che facilitano il trasferimento alla macchina di competenze possedute da esperti di dominio.

Ci concentreremo su due settori quello clinico/sanitario e quello finanziario/bancario.”

✅ Relatech 
✔ Prezzo 5,88 € 
✔ PE 12m 16,0 
✔ PB 4,72 
✔ Fair Value 4,96 € 
✔ Rendimento implicito 9,6% 
✔ Rating B1 - CRESCITA MODERATA 
Aim Italia Investable Index

Abbonati gratuitamente ad Aim Italia News e ricevi una email al giorno con il testo completo dei nostri nuovi articoli.