www.aimitalia.news: le ultime notizie, gli approfondimenti e un archivio cercabile di oltre 3.600 articoli pubblicati

giovedì 16 luglio 2020

Websolute acquisisce azienda di realtà virtuale

Websolute, società quotata all'AIM Italia, attiva nei settori della comunicazione digitale e del digital marketing, ha sottoscritto di un accordo di investimento con Cadland Srl per la costituzione di More Srl, società di nuova costituzione nella quale Cadland conferirà il ramo d’azienda “Virtual E-Motions” e, successivamente al conferimento, Websolute acquisirà una partecipazione di maggioranza pari al 55%.

Fondata nel 1994, Cadland svolge attività di integratore tecnologico nel settore PLM (Product Lifecycle Management, CAD, CAM, CAE).

Il ramo d’azienda “Virtual E-Motions” realizza sale virtuali 3D ovvero soluzioni avanzate per la realtà virtuale 3D (reality center, teatri virtuali), per l’Entertainment ed Edutainment, (motion capture, virtual set) e per la visualizzazione in realtà virtuale di soluzioni museali.

L’operazione rientra nella strategia di acquisizione di target in nicchie di mercato ad alto potenziale di sviluppo con possibilità di cross selling sul parco clienti, tra cui Virtual Reality e Augmented Reality.

Il ramo “Virtual E-Motions” di Cadland vanta un’esperienza pluriennale e un posizionamento sul mercato di fascia alta, con un track record di clienti di standing tra cui grandi aziende del settore lusso, arredamento, real estate e meccanica industriale.

Nel 2019 il ramo d’azienda “Virtual E-Motions” ha realizzato ricavi pari a circa 1,36 mln di euro e un ebitda pari a circa 126 mila euro.

Termini e condizioni dell’operazione
L’accordo prevede la costituzione da parte di Cadland, entro 30 giorni, di More Srl, società nella quale verrà conferito il ramo d’azienda “Virtual E-Motions”, composto da beni materiali e immateriali e personale dipendente, oltre alla disponibilità liquida di 50.000 euro; è previsto inoltre il subentro nei contratti attivi e passivi in essere.

Il capitale sociale di More sarà di 865.000 euro.

All’avvenuto perfezionamento del conferimento di azienda, Websolute procederà con l’acquisto di una partecipazione pari al 55% del capitale sociale di More, per un corrispettivo di 475.750 euro che verrà corrisposto in 4 quote, la prima contestualmente alla stipula dell’atto di trasferimento, pari al 40% del corrispettivo, e le altre 3 scadenti rispettivamente entro 6, 12 e 18 mesi.

L’operazione s’intende subordinata al positivo esito delle usuali attività di due diligence, attualmente in corso.

Contestualmente, Nextlab Srl unipersonale di Roberto Bedini, procederà con l’acquisto di una partecipazione pari al 10% del capitale sociale di More, per un corrispettivo di 86.500 euro, che verrà corrisposto con le medesime modalità.

Governance
La struttura organizzativa di More, con sede operativa ad Ascoli Piceno, prevede un organico di 5 risorse e un CdA composto da 5 membri, 3 designati da Websolute (Lamberto Mattioli, in veste di presidente, Maurizio Lanciaprima e Claudio Tonti), 1 designato da Cadland (Roberto Ruggieri) e 1 designato da Nextlab (Roberto Bedini, in veste di amministratore delegato).

✅ Websolute 
✔ Prezzo 1,45 € 
✔ PE 12m 29,9 
✔ PB 3,20 
✔ Fair Value 1,80 € 
✔ Rendimento implicito 12,8% 
✔ Rating B1 - CRESCITA MODERATA 
Aim Italia Investable Index 

Abbonati gratuitamente ad Aim Italia News e ricevi una email al giorno con il testo completo dei nostri nuovi articoli.