www.aimitalia.news: le ultime notizie, gli approfondimenti e un archivio cercabile di oltre 3.800 articoli pubblicati

venerdì 7 agosto 2020

GO internet, accordo per l'acquisto di X-Stream

GO internet, società quotata all'AIM Italia, attiva nel settore dell’Internet Mobile, ha sottoscritto un accordo vincolante con i soci della società X-Stream Srl per l’acquisizione del 100% del capitale sociale della stessa.

X-Stream, con sede a Reggio Emilia, è un operatore nazionale di telecomunicazioni specializzato nella fornitura di servizi di connettività alle imprese, con clientela maggiormente concentrata nelle regioni di Emilia Romagna, Lombardia e Veneto.

La società ha in esercizio accordi di interconnessione con i principali operatori nazionali che consentono ad X-Stream di accedere all’intera gamma di tecnologie cablate (ADSL, SHDSL, FTTCab e FTTH sia in banda condivisa sia in banda dedicata) e a tecnologie radio, complementari alle tecnologie di GO internet.

Al 31 dicembre 2019 X-Stream, con un organico di circa 17 risorse, ha registrato un volume di fatturato pari a circa 2,7 mln di euro, un ebitda pari a circa 0,5 mln di euro, un utile d’esercizio poco superiore a 0,2 mln di euro e una cassa netta di circa 0,2 mln di euro.

L’attuale portafoglio d’offerta della società è costituito da servizi di connettività tradizionale ed evoluta - con connettività dedicata in fibra ottica, reti private virtuali VPN MPLS multi-sede e multi-tecnologia, servizi di backup multi-tecnologia per connettività e fonia - e da servizi fonia sia tradizionali sia avanzati come trunk SIP, centralini virtuali VPBX, servizi di unified communication e di integrazione con primari servizi di videoconference.

Marco Di Gioacchino, amministratore delegato di GO internet, ha commentato:

“L’operazione con X-Stream rafforza e si inserisce all’interno del progetto industriale di GO internet contribuendo in particolare all’evoluzione della nuova linea di business orientata alle imprese e alla dotazione del gruppo di un portafoglio di tecnologie completo e disponibile su scala nazionale.”

Modalità e dettagli dell’operazione
L’operazione prevede la cessione del 100% del capitale sociale della società X-Stream da parte dei soci Raimondo Montecchi (98,00% del capitale di X-Stream) e Emily Montecchi (2,00%) per un corrispettivo complessivo provvisorio pari a 2,5 mln di euro, da pagarsi interamente alla data del closing, fatto salvo il meccanismo di aggiustamento del prezzo.

L’operazione sarà finanziata in parte con mezzi propri e in parte tramite indebitamento bancario.

Al fine di garantire continuità gestionale, GO internet si è impegnata a nominare Raimondo Montecchi quale membro del futuro Consiglio di Amministrazione di X-Stream.

Il closing dell’operazione è previsto nel mese di settembre 2020.

Per GO internet lo Studio Legale Valli-Mancuso & Associati ha agito quale advisor legale mentre allo Studio Sindaco sono state affidate le attività di due diligence giuslavoristica e previdenziale.

Per X-Stream lo Studio Legale GallottoDiMaio ha agito quale advisor legale.

❌ GO internet 
✔ Prezzo 0,720 € 
Nessuna analisi finanziaria disponibile 

Abbonati gratuitamente ad Aim Italia News e ricevi una email al giorno con il testo completo dei nostri nuovi articoli.