www.aimitalia.news: le ultime notizie, gli approfondimenti e un archivio cercabile di oltre 3.700 articoli pubblicati

venerdì 7 agosto 2020

Shedir Pharma Group acquisisce farmaco per il trattamento del dolore

Shedir Pharma Group, società quotata all'AIM Italia, attiva nel settore della nutraceutica e della farmaceutica, comunica il perfezionamento da parte della controllata totalitaria Dymalife Pharmaceutical Srl dell’acquisizione della specialità medicinale Eminocs, di proprietà della società farmaceutica multinazionale svizzera APR Applied Pharma Research SA.

Eminocs è un farmaco in Fascia A a base di Diclofenac di potassio in gocce.

L'operazione, di importo totale pari a 800 mila euro, è finanziata mediante indebitamento bancario con scadenza a 5 anni.

L'acquisizione è comprensiva dell’autorizzazione all’immissione in commercio (AIC) italiana, del brand Eminocs, del dossier farmaceutico e del brevetto sottostante con scadenza giugno 2026, il quale consente di annoverare Eminocs tra i farmaci non generici.

L’accordo di acquisizione prevede altresì la licenza del dossier farmaceutico in esclusiva (a carattere perpetuo) per Italia nonché i diritti di commercializzazione anche per la Spagna e l’Olanda, il tutto a fronte della corresponsione di royalties alla controparte dal terzo al sesto anno a decorrere da quello di avvio della commercializzazione.

La specialità medicinale Eminocs si inserisce in uno dei segmenti di mercato in maggiore crescita, quello dei prodotti per il dolore.

In particolare si colloca nell’ambito del trattamento a breve termine del dolore da infiammazione a seguito di traumi, per esempio distorsioni, infiammazione e gonfiore in seguito ad interventi chirurgici in ambito ortopedico e per i dolori mestruali.

Eminics ha generato nel 2019 un fatturato annuo di circa 400 mila euro con un gross margin di circa il 70%.

L’avvio della commercializzazione di Eminocs da parte di Dymalife Pharmaceutical è previsto entro la fine del 2020, attesi i tempi necessari per perfezionare il trasferimento della titolarità dell’AIC presso l’Autorità Italiana del Farmaco (AIFA).

Antonio Scala, amministratore delegato di Shedir Pharma Group, commenta:

“Prosegue con tale operazione il processo di crescita mediante acquisizione di prodotti con fatturato che ci consentono di gestire efficacemente il processo di integrazione commerciale con accesso a multipli in acquisto molto interessanti."

✅ Shedir Pharma Group 
✔ Prezzo 4,00 € 
✔ PE 12m 7,6 
✔ PB 1,75 
✔ Fair Value 4,38 € 
✔ Rendimento implicito 11,8% 
✔ Rating A - VALORE 
Aim Italia Investable Index 

Abbonati gratuitamente ad Aim Italia News e ricevi una email al giorno con il testo completo dei nostri nuovi articoli.