www.aimitalia.news: le ultime notizie, gli approfondimenti e un archivio cercabile di oltre 4.900 articoli pubblicati

lunedì 10 agosto 2020

UCapital24, reverse take over con Selfiewealth

Il CdA di UCapital24, società quotata all'AIM Italia, che gestisce la piattaforma di un social network economico-finanziario, ha approvato un’operazione di integrazione societaria con Selfiewealth Srl, società attiva nel settore del robo–advisory.

Selfiewealth offre analisi, previsioni e servizi di informazione finanziaria attraverso la piattaforma proprietaria, denominata Alphiewealth, che sfrutta un sistema di intelligenza artificiale che produce indicatori finanziari basandosi sulla teoria previsionale di serie temporali.

Tramite il proprio robot advisor, Selfiewealth fornisce servizi di selezione e ottimizzazione di portafogli standard, fornendo altresì strumenti di analisi per ogni tipologia di investimento.

L’operazione permetterà agli utenti e clienti della piattaforma UCapital24 di usufruire anche dei servizi offerti da Selfiewealth.

Reverse take over
I soci di Selfiewealth si sono impegnati a sottoscrivere un aumento di capitale ad essi riservato mediante conferimento delle partecipazioni da questi detenute in Selfiewealth.

L’assemblea degli azionisti di UCapital24 dovrà deliberare in merito all’operazione che si qualifica come reverse take over.

Il prezzo delle azioni di nuova emissione sarà di 4 euro per azione, corrispondente a quello di collocamento delle azioni di UCapital24 in sede di ammissione alle negoziazioni su AIM Italia.

Le nuove azioni si sommano alle precedenti 170.000 azioni a voto plurimo, detenute dall'azionista di controllo UCapital Ltd, e alle precedenti 2.8462.800 azioni ordinarie, per un nuovo totale di 4.382.800 azioni.

Ucapital Ltd, di proprietà di Gianmaria Feleppa, presidente e amministratore delegato dell’emittente, perde il controllo assoluto della società ma rimane il principale azionista, con 1.700.000 azioni, pari al 38,79% del capitale sociale e al 43,19% dei diritti di voto.

Il flottante è costituito da 575.000 azioni, pari al 13,1% del capitale sociale post aumento.

L’esperto indipendente Aurum Trust & Finance SA, nelle persone di Giulio Prevosti e Giorgio Calzana, ha attribuito a Selfiewealth un valore pari a 5,55 mln di euro, superiore al prezzo pattuito.

Il conferimento in natura della partecipazioni detenute in Selfiewealth da parte dei soci di Selfiewealth si perfezionerà per il 90% entro il 30 settembre 2020 e per le restanti quote detenute dal socio Masada Srl, entro il 31 gennaio 2021.

L’operazione costituisce un’operazione con parti correlate in quanto l'amministratore esecutivo Edoardo Narduzzi è coniuge di Alessandra Porchera, che è azionista di controllo di Selfiewealth.

Inoltre, Giuseppe Vegas, è amministratore sia dell’emittente che di Selfiewealth.

Il Comitato Parti Correlate ha rilasciato il proprio motivato parere favorevole in merito alla convenienza dell’operazione per l’emittente e alla congruità dei termini e delle condizioni della stessa.

Edoardo Narduzzi si è astenuto dalla votazione della delibera del CdA, mentre Giuseppe Vegas non ha concorso alla formazione del relativo quorum di votazione della delibera.

Bilancio aggregato pro-forma
Principi contabili italiani
migliaia di euro
2019

Ricavi caratteristici
532

Ebitda
-1.102

Utile netto
-1.753

Patrimonio netto
8.981

Cassa netta
962

Patrimonio netto per azione
2,049 euro

Utile per azione
-0,400 euro

EnVent Capital Markets ha agito come financial advisor nell’ideazione e strutturazione dell’operazione e Nomad, Nctm come legale dell’emittente, BDO Italia come società di revisione, Studio Maviglia & Partners come legale dei soci di Selfiewealth, International tax consulenza fiscale e societaria ha agito in qualità di consulente fiscale.

❎ UCapital24 
✔ Prezzo 1,83 € 
Titolo coperto da analisi finanziaria 

Abbonati gratuitamente ad Aim Italia News e ricevi una email al giorno con il testo completo dei nostri nuovi articoli.