www.aimitalia.news: le ultime notizie, gli approfondimenti e un archivio cercabile di oltre 4.200 articoli pubblicati

giovedì 22 ottobre 2020

Euro Cosmetic inizia il Bookbuilding

Euro Cosmetic, società specializzata nella formulazione e fabbricazione di prodotti Personal Care, ha comunicato di aver presentato a Borsa Italiana la comunicazione di pre-ammissione, funzionale all’ammissione alle negoziazioni delle azioni all'AIM Italia. 

Il collocamento
L’offerta globale prevede un importo massimo di 8 mln di euro, di cui un massimo di 3 mln di euro dedicato ad investitori retail italiani non qualificati.

La forchetta di prezzo è stata fissata tra 6,30 e 7,45 euro per azione.

La capitalizzazione pre-money di Euro Cosmetic sarà compresa tra 22 e 26 mln di euro

Gli azionisti della società hanno destinato fino al 15% delle azioni ordinarie possedute pre-IPO al servizio di un meccanismo di Price Adjustment Share qualora non venga raggiunto la soglia di risultato relativa all’ebitda per l’anno 2020, pari a 4,5 mln di euro

Gli azionisti di Euro Cosmetic hanno concesso al global coordinator un'opzione di over-allotment per l’acquisto di azioni fino a 1,5 mln di euro al prezzo di collocamento, corrispondente a circa il 19% dell’offerta globale. 

Nell’ipotesi di integrale esercizio dell’opzione greenshoe il flottante sarà fino al 31,7%

Commenta Daniela Maffoni, amministratore delegato di Euro Cosmetic:
Daniela Maffoni, amministratore delegato di Euro Cosmetic
Daniela Maffoni, amministratore
delegato di Euro Cosmetic

“La quotazione sul mercato Aim Italia ci permetterà di poter disporre di importanti risorse per potenziare e migliorare la nostra capacità produttiva e ci consentirà inoltre di accelerare lo sviluppo di formulazioni Euro Cosmetic in segmenti ad alta crescita ed elevata marginalità.”
 
La società
Euro Cosmetic è un’azienda attiva nello sviluppo, produzione e vendita di prodotti Personal Care (igiene, benessere e profumazione della persona): detergenti, prodotti dedicati all’igiene orale, skin care e fine frangrances

La produzione è realizzata interamente in Italia nello stabilimento di Trenzano (BS) dove operano oltre 90 dipendenti

Il portafoglio clienti è costituito da aziende della Gdo, multinazionali, e da aziende che operano nel canale professional (saloni di bellezza) e nel canale delle farmacie e parafarmacie.

Il bilancio
Euro Cosmetic ha chiuso il 2019 con un valore della produzione in crescita del +17,2% a circa 22,6 mln di euro

Lo scorso anno gli indici ebitda, ebit e utile netto risultano tutti in crescita a doppia cifra rispetto all’esercizio precedente e hanno raggiunto valori rispettivamente pari a circa 2,8, 1,5 e 1,0 mln di euro

La società ha terminato il primo semestre 2020 con ricavi operativi pari a circa 14,6 mln di euro, in crescita del +29,3% rispetto ai circa 11,3 mln di euro ella prima metà dell’esercizio precedente. 

L'ebitda semestrale è stato di circa 2,8 mln di euro e l'utile netto semestrale è balzato da 0,4 mln di euro a circa 1,4 mln di euro.

I consulenti
Nell’ambito della procedura di ammissione alle negoziazioni su AIM Italia, Euro Cosmetic è assistita da Banca Profilo in qualità di Nominated Advisor e Global Coordinator.

Lo studio legale Gitti and Partners è advisor legale dell’emittente, Lca Studio Legale è advisor legale del Nomad.

Deloitte & Touche è la società di revisione, Studio Alloisio e Associati è Advisor Finanziario, Cdr Communication è consulente della società in materia di Media Relation e lo studio Moschen e Associati è Tax Advisor della società.

Abbonati gratuitamente ad Aim Italia News e ricevi una email al giorno con il testo completo dei nostri nuovi articoli.