www.aimitalia.news: le ultime notizie, gli approfondimenti e un archivio cercabile di oltre 4.200 articoli pubblicati

giovedì 29 ottobre 2020

Websolute acquisisce W-Mind, startup di intelligenza artificiale

Websolute, società quotata all'AIM Italia, attiva nei settori della comunicazione digitale e del digital marketing, annuncia la sottoscrizione di un accordo di investimento con W-Mind Srl per l’acquisizione di una partecipazione pari al 51% del capitale sociale.

W-Mind, costituita da Francesco Allegra e Giulio Rosati, è una startup specializzata nella ricerca scientifica finalizzata allo sviluppo di modelli predittivi e creazione di intelligenze artificiali. 

W-Mind possiede un ampio portfolio di strumenti che hanno al centro lo sviluppo della migliore Customer Experience.

Razionale strategico dell’operazione
Websolute, con l’integrazione di W-Mind, accelererà la creazione di un ponte tra il mercato creativo, della customer experience e quello delle nuove tecnologie AI-driven, avviato da W-Mind con lo sviluppo e la commercializzazione del prodotto Data-powered Creativity: uno strumento di Predictive Analytics per il marketing già testato con successo nel mercato americano e inglese. 

Lamberto Mattioli, presidente e amministratore delegato di Websolute: 

“Gli algoritmi e i processi tecnologici creano valore solo nella misura in cui rendono possibile un’esperienza personalizzata e ricompensante per il cliente. 

La vera sfida di mercato non sarà dunque quella per l’algoritmo più complesso, ma quella per lo sviluppo della migliore customer experience, usando tutti gli strumenti tecnologici e competenze a disposizione”.

Termini e condizioni dell’operazione
L’accordo di investimento siglato prevede la cessione di quote complessivamente rappresentative del 91% del capitale sociale di W-Mind. 

Nello specifico Websolute acquisirà il 51% delle quote, per un controvalore pari a 178.500 euro, e Artattack Group Srl, partner settoriale di Websolute, il restante 40%, per un controvalore pari a 140.000 euro

Il pagamento avverrà per cassa, in sedici rate trimestrali consecutive a partire dal closing dell’operazione, previsto entro metà novembre.

Il valore di W-Mind è stato determinato tenendo conto del know-how, dei prodotti sviluppati, e degli obiettivi di crescita.

È prevista la rettifica del prezzo finale di cessione che tengano conto dell ebitda medio rettificato del triennio 2021-2023.

Il prezzo definitivo di cessione della partecipazione sarà determinato entro il 30 giugno 2024.

W-Mind nell’esercizio 2019 ha registrato un valore della produzione di 77.908 euro (8.163 euro nel 2018), un ebitda di 13.681 euro (160 euro nel 2018), un utile netto di 10.384 euro (103 euro nel 2018) ed una cassa netta al 31 dicembre 2019 di 11.808 euro.

✅ Websolute 
✔ Prezzo 1,36 € 
✔ PE 12m 41,7 
✔ PB 3,46 
✔ Fair Value 1,57 € 
✔ Rendimento implicito 13,9% 
✔ Rating B1 - CRESCITA MODERATA 
Aim Italia Investable Index 

Abbonati gratuitamente ad Aim Italia News e ricevi una email al giorno con il testo completo dei nostri nuovi articoli.