www.aimitalia.news: le ultime notizie, gli approfondimenti e un archivio cercabile di oltre 4.900 articoli pubblicati

mercoledì 25 novembre 2020

Circle, successo del primo test del progetto comunitario Fenix

Circle, società quotata all'AIM Italia, specializzata nell’analisi dei processi e nello sviluppo di soluzioni di automazione e per la digitalizzazione dei settori portuale e della logistica intermodale, comunica il successo del primo esperimento “pilota” del progetto comunitario Fenix

Il test è stato attuato nel corridoio logistico internazionale Italia-Egitto ed ha visto la collaborazione di Circle Group e Ignazio Messina & C.

L'esperimento si è concluso il 15 novembre scorso con l’arrivo ad Alessandria della prima nave. 

Fra le tecnologie utilizzate figurano gli eSeal installati sui contenitori. 

Si tratta di sigilli che pemettono l’immediata identificazione dei container e consentono di gestire i flussi logistici e doganali all’ingresso (export) o uscita (import).

I sigilli IoT sui contenitori e le tecnologie installate nei gate portuali o gli apparati mobili (smartphone, veicolari), permettono di rilevare automaticamente la numerazione corrispondente al sigillo, verificarne la non effrazione, identificare tutti i documenti correlati (la bolla corrispondente e i certificati di origine e fitosanitari), riducendo drasticamente gli errori nonché i possibili rallentamenti di controllo o ispezione. 

Luca Abatello, presidente e ceo di Circle, ha dichiarato: 

“Oltre a velocizzare notevolmente le operazioni assicurando l’accesso diretto al terminal, il progetto punta ad assicurare la trasmissione anticipata dei documenti al porto di destinazione ancor prima che la nave sia partita, sfruttando gli strumenti evoluti “federativi” di digitalizzazione implementati da Circle Group e resi interoperabili con i sistemi informativi di Ignazio Messina & C. e degli altri attori portuali e logistici coinvolti”.

Nella seconda fase del progetto pilota sarà realizzata anche una ulteriore digitalizzazione, a valenza anche doganale, con il coinvolgimento diretto dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

✅ Circle 
✔ Prezzo 2,79 € 
✔ PE 12m 15,7 
✔ PB 2,05 
✔ Fair Value 2,74 € 
✔ Rendimento implicito 11,1% 
✔ Rating B1 - CRESCITA MODERATA 
Aim Italia Investable Index 

Abbonati gratuitamente ad Aim Italia News e ricevi una email al giorno con il testo completo dei nostri nuovi articoli.

Qualcosa non ti è chiaro? Fai una domanda diretta al management della società AIM che ti interessa.