www.aimitalia.news: le ultime notizie, gli approfondimenti e un archivio cercabile di oltre 5.900 articoli pubblicati

martedì 29 dicembre 2020

Agatos, closing del progetto Marcallo

Agatos, società quotata all'AIM Italia, che ingegnerizza e costruisce impianti per il consumo efficiente dell’energia e per la produzione di energia rinnovabile, comunica il closing del progetto di Marcallo, avvenuto attraverso la cessione a Sorgenia Sviluppo Srl (controllata al 100% da Sorgenia SpA di una partecipazione pari al 75% nel capitale di Green Power Marcallese Srl.

Il corrispettivo della cessione è pari a 150.000 euro e include anche una quota del credito soci che Agatos vanta nei confronti di GPM, per un corrispettivo pari a circa 600.000 euro, rimanendo creditore della GPM per circa 2,3mln di euro.

Inoltre, Sorgenia ha versato in GPM un finanziamento soci di 5,85 mln di euro che verrà utilizzato per la costruzione del Progetto arrivando così a detenere anche il 75% del credito soci complessivo. 

In questo modo l’equity necessario per realizzare il progetto è stato versato interamente e questo ha anche soddisfatto l’ultima condizione sospensiva posta da Banco BPM per poter procedere al finanziamento dell’operazione.

I soci hanno tenuto un’assemblea ordinaria per nominare il nuovo consiglio di amministrazione controllato da Sorgenia. 

Il nuovo Presidente e Amministratore Delegato di GPM, Alberto Bigi, di nomina Sorgenia, ha quindi siglato insieme al Banco BPM il contratto di finanziamento che prevede un pacchetto di finanziamenti composto da un per complessivi 18,8 mln di euro.

Si sono perfezionati anche il contratto EPC, il contratto O&M e il contratto di licenza del brevetto BIOSIP.

❌ Agatos 
✔ Prezzo 0,982 € 
Nessuna analisi finanziaria disponibile 

Abbonati gratuitamente ad Aim Italia News e ricevi una email al giorno con il testo completo dei nostri nuovi articoli.

Qualcosa non ti è chiaro? Fai una domanda diretta al management della società AIM che ti interessa.