www.aimitalia.news: le ultime notizie, gli approfondimenti e un archivio cercabile di oltre 4.400 articoli pubblicati

martedì 1 dicembre 2020

Circle, joint venture con Magellan

Circle, società quotata all'AIM Italia, specializzata nell’analisi dei processi e nello sviluppo di soluzioni di automazione e per la digitalizzazione dei settori portuale e della logistica intermodale, si espande in Portogallo.

La società ha sottoscritto un accordo di joint venture con Magellan, realtà portoghese attiva nel campo dell’advocacy presso le Istituzioni europee presente con proprie sedi a Porto e a Bruxelles, Ana Paula Mesquita e Tiago Gali Macedo, entrambi partner di Magellan.

L’accordo di joint venture è finalizzato all’integrazione delle attività, delle competenze e dei rispettivi team, riconducibili a due nuove società:

NewCo Circle Connecting EU”, costituita da Circle e nella quale sarà conferita entro il mese di dicembre 2020 la Business Unit di Circle attiva nei servizi di Project Anticipation e EU Branding, con efficacia a decorrere dal 31 dicembre 2020, a seguito dello scorporo dalla società madre.

NewCo Magellan”, costituita dai partner al fine di acquistare da Magellan tutte le attività relative al settore dell’advocacy presso le Istituzioni europee.

La previsione per l’esercizio 2021 delle due NewCo è di un valore della produzione di circa 1,5 mln di euro e un ebitda di 0,35 mln di euro.

Termini dell’operazione
L’accordo quadro sottoscritto rispettivamente con Magellan, Ana Paula Mesquita e Tiago Gali Macedo prevede che in una prima fase Circle diventi titolare di una partecipazione di minoranza pari a circa il 26% del capitale sociale di NewCo Magellan, le cui restanti quote saranno detenute in parti uguali tra loro dai partner Ana Paula Mesquita e Tiago Gali Macedo.

Le parti prevedono di pervenire al closing dell’operazione non prima del 15 gennaio 2021.

Circle acquisirà in un secondo momento e in ogni caso entro e non oltre il 31 luglio 2021 un’ulteriore partecipazione pari a circa il 25% del capitale sociale di NewCo Magellan, 

Il Primo Closing
Il Master Agreement prevede che l’acquisto iniziale della quota del 26% del capitale sociale di NewCo Magellan avvenga tramite

  • la sottoscrizione di un aumento di capitale a pagamento, per un ammontare complessivo di 240.100 euro e
  • l’acquisto di una quota pari al 12,10% del capitale sociale di NewCo Magellan detenuto dai partner a fronte di un corrispettivo di 200.000 euro.

L'aumento di capitale sarà liberato da parte di Circle a mezzo di conferimento in natura di una quota pari al 49% del capitale sociale di Circle NewCo Connecting EU. 

Quanto al prezzo di acquisto del 12,10% della NewCo Magellan, Circle verserà in denaro il corrispettivo.

Il Secondo Closing
Il Master Agreement prevede l’impegno da parte di Circle ad acquisire entro il 31 luglio 2021 un’ulteriore quota pari al 25% del capitale sociale di NewCo Magellan attraverso

  • la sottoscrizione di un nuovo aumento di capitale a pagamento, per un ammontare complessivo di 249.900 euro
  • l’acquisto di una quota pari al 15,41% del capitale sociale di NewCo Magellan detenuto dai partner a fronte di un corrispettivo di ulteriori 200.000 euro.
Il secondo aumento di capitale sarà liberato da parte di Circle a mezzo di conferimento in natura di una quota pari al restante 51% del capitale sociale detenuto da Circle in Circle NewCo Connecting EU.

Il Master Agreement prevede che il prezzo di acquisto dell’ulteriore 15,41% della NewCo Magellan sia corrisposto parte in danaro e parte in natura

Per effetto del completamento delle predette operazioni societarie, Circle deterrà una quota pari al 51% del capitale sociale di NewCo Magellan, mentre i partner Ana Paula Mesquita e Tiago Gali Macedo deterranno la rimanente parte del capitale sociale, in quote di eguale valore. 

A sua volta, NewCo Magellan sarà titolare del 100% del capitale sociale di Circle NewCo Connecting EU.

✅ Circle 
✔ Prezzo 2,78 € 
✔ PE 12m 15,6 
✔ PB 2,04 
✔ Fair Value 2,71 € 
✔ Rendimento implicito 11,0% 
✔ Rating B1 - CRESCITA MODERATA 
Aim Italia Investable Index 

Abbonati gratuitamente ad Aim Italia News e ricevi una email al giorno con il testo completo dei nostri nuovi articoli.

Qualcosa non ti è chiaro? Fai una domanda diretta al management della società AIM che ti interessa.