www.aimitalia.news: le ultime notizie, gli approfondimenti e un archivio cercabile di oltre 4.400 articoli pubblicati

domenica 20 dicembre 2020

Costamp Group, joint venture con Streparava per il mercato Premium Cars

Costamp Group, società quotata all'AIM Italia, specializzata nella costruzione di stampi per il settore automotive, e Streparava SpA, player di riferimento internazionale per la fornitura di componenti e sistemi per powertrain e chassis, annunciano un accordo per la creazione di una joint venture, attraverso la costituzione di Alunext Srl.

Alunext avrà l’obiettivo strategico di integrare l’expertise tecnologica di Costamp Group della Business Unit Fonderia con il track record industriale, tecnico e commerciale di Streparava.

Alunext è stata costituita attraverso il conferimento del proprio ramo aziendale Business Unit Fonderia, operante nelle tecnologie HPDC (High Pressure Die Casting) e LPDC (Low Pressure Die Casting) e con la nuova tecnologia Low Pressure Forging (LPF), che sarà oggetto di ulteriori sviluppi nel settore automotive.

Alunext intende inoltre rivolgersi in particolare al mercato Premium Cars.

Low Pressure Forging
Attraverso l’innovativo processo LPF per la produzione di componenti di alta qualità in leghe di alluminio sarà possibile ottenere componenti complessi con elevate proprietà meccaniche in tempi di ciclo estremamente più brevi rispetto alle attuali tecnologie low pressure

La tecnologia avanzata LPF, con riempimento a bassa pressione e forgiatura finale in fase di solidificazione, rappresenta una milestone significativa per il settore automotive che richiede produzioni in serie di elevata qualità.

Streparava
Il gruppo Streparava impiega circa 1.000 collaboratori e ha fatturato nel 2019 232,6 mln di euro, di cui circa il 50% realizzato all’estero. 

Opera attraverso 6 stabilimenti produttivi in Italia, Spagna, Brasile ed India. 

Tra i principali clienti annovera: CNH Industrial, FCA, Lamborghini, Mercedes-Benz, IVECO, AMG, Ferrari, MV, Liebherr, Aprilia, Otokar, Ducati. 

Termini e condizioni dell’operazione
L’ingresso di Streparava in Alunext avverrà attraverso l’acquisizione di una quota del 51% del capitale sociale di Alunext a fronte del pagamento di 4,5 mln di euro, da corrispondersi al momento del closing previsto entro il 31 gennaio 2020

Governance
La struttura organizzativa di Alunext, con sede legale ed operativa a Sirone (LC), prevede un organico di 40 risorse e un CdA composto da cinque amministratori.

Marco Corti sarà nominato Amministratore Delegato e Paolo Streparava sarà nominato Presidente.

La direzione gestionale sarà in capo a Costamp Group, mentre Streparava presterà il proprio supporto nelle aree tecnico organizzative e commerciali.

Gli aspetti legali sono stati seguiti da Nctm che ha assistito Costamp; mentre Pirola Pennuto Zei & Associati ha assistito Streparava.

✅ Costamp Group 
✔ Prezzo 1,13 € 
✔ PE 12m 18,4 
✔ PB 1,89 
✔ Fair Value 1,04 € 
✔ Rendimento implicito 10,3% 
✔ Rating B1 - CRESCITA MODERATA 
Aim Italia Investable Index 

Abbonati gratuitamente ad Aim Italia News e ricevi una email al giorno con il testo completo dei nostri nuovi articoli.

Qualcosa non ti è chiaro? Fai una domanda diretta al management della società AIM che ti interessa.