www.aimitalia.news: le ultime notizie, gli approfondimenti e un archivio cercabile di oltre 5.900 articoli pubblicati

lunedì 21 dicembre 2020

Unidata, firmato l'accordo con Connecting Europe Broadband Fund

Unidata, operatore di telecomunicazioni con una rilevante presenza a Roma e nel Lazio, comunica che è stato perfezionato l’accordo con il fondo europeo Connecting Europe Broadband Fund o CEBF su Unifiber SpA, per la realizzazione di una rete in fibra ottica nelle aree grigie del Lazio. 

La finalizzazione della operazione dà il via ad una operatività immediata del progetto.

Obiettivo di Unifiber è la realizzazione di una rete in fibra ottica di alta qualità (Ftth), ad accesso aperto agli utenti residenziali ed aziendali nelle aree grigie del Lazio che coprirà oltre 100.000 unità immobiliari residenziali e 5.000 aziende. 

I progetti e gli investimenti potranno essere raddoppiati.

Unifiber svolgerà la sua attività come operatore di tipo wholesale-only.

Unidata sarà inoltre anche responsabile della manutenzione della stessa rete. 

Le attività svolte da Unidata per conto di Unifiber fanno prevedere una ricaduta in termini economici pari circa a 4 mln di euro nei primi 4 anni di investimenti, e pari a un totale di 5 mln di euro nei complessivi dieci anni.

Il valore della parte di infrastruttura in fibra ottica che Unidata avrà il diritto di utilizzare in modalità pay-per-use, secondo gli accordi stabiliti con CEBF, le consentirà di raggiungere e attivare con anticipo rispetto a terzi l’utenza nelle aree grigie. 

Anche se la rete costruita sarà aperta ad altri operatori, Unidata punta ad arrivare per prima ad offrire le soluzioni consentite dalla infrastrutturazione in Ftth, godendo di un concreto vantaggio commerciale sui competitor, rivolgendosi con anticipo sia alle utenze residenziali che alle aziende presenti nelle aree grigie.

Il Consiglio di Amministrazione di Unifiber, a maggioranza Unidata, sarà composto da Renato Brunetti e Marcello Vispi, rispettivamente presidente e amministratore delegato, in rappresentanza Unidata, e da Jean François Willame, quale consigliere e rappresentante di CEBF.

❎ Unidata 
✔ Prezzo 18.8 € 
Titolo coperto da analisi finanziaria 

Abbonati gratuitamente ad Aim Italia News e ricevi una email al giorno con il testo completo dei nostri nuovi articoli.

Qualcosa non ti è chiaro? Fai una domanda diretta al management della società AIM che ti interessa.