www.aimitalia.news: le ultime notizie, gli approfondimenti e un archivio cercabile di oltre 4.600 articoli pubblicati

giovedì 18 febbraio 2021

Antares Vision acquisisce rfXcel per 120 mln di dollari

Antares Vision, società quotata all'AIM Italia, che opera nel settore dei sistemi di ispezione visiva e soluzioni di tracciatura, ha raggiunto un accordo per l'acquisizione di rfXcel Corporation, per un corrispettivo iniziale di 120 mln di dollari pagabile per cassa.

Il business
Fondata nel 2003 da Glenn Abood e Jack Tarkoff, rfXcel è specializzata nella realizzazione di software per il settore Life Science e Food & Beverage a livello internazionale.

L'azienda offre soluzioni per la digitalizzazione e la trasparenza della supply chain attraverso un'offerta completa, che si basa sulla raccolta di dati e include tracciabilità, serializzazione e monitoraggio integrato. 

Il modello di business è basato su SaaS (Software-as-a-Service) per Track & Trace, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza dei medicinali lungo la catena distributiva, soddisfare le normative applicabili in materia, fornire statistiche e dati in tempo reale. 

Una parte significativa dei ricavi deriva da contratti di abbonamento a lungo termine, in gran parte ricorrenti e che garantiscono un alto livello di visibilità (durata media del contratto >4 anni, >80% ricorrente).

Con sede a Reno, Nevada (USA), uffici a San Francisco e filiali nel Regno Unito e in Russia, rfXcel conta 63 dipendenti impiegati a tempo pieno, ha una presenza internazionale in 40 paesi e un portafoglio di oltre 190 clienti.

Il bilancio
Nel 2020 rfXcel ha registrato ricavi consolidati per 17 mln di dollari (di cui circa l'80% generato negli Stati Uniti e interamente derivato da contratti software), con un margine lordo superiore all'85%. 

Nel periodo 2018-20201 rfXcel ha registrato un tasso di crescita annuo dei ricavi superiore al +25%.

L'acquisizione aumenterà in maniera significativa la quota software di ricavi contrattualizzati, ricorrenti, ad alta crescita e ad alto margine del gruppo Antares Vision, portandoli a circa il 21% del fatturato totale pro-forma del gruppo, rispetto al 9% a giugno 2020.

Glenn Abood, presidente, ceo e fondatore di rfXcel
Glenn Abood,
presidente, ceo
e fondatore di rfXcel
Glenn Abood, presidente e fondatore di rfXcel ha dichiarato:

"La combinazione delle nostre società offrirà le soluzioni Track & Trace più complete in tutti i mercati del mondo.”

L'operazione
L’acquisto dell’intero capitale sociale di rfXcel, per un corrispettivo iniziale equivalente a 120 mln di dollari, sarà effettuato mediante una fusione triangolare inversa tra rfXcel ed Antares Vision Acquisition Corporation, nuovo veicolo costituito da Antares Vision Inc., società basata negli Stati Uniti ed interamente controllata da Antares Vision SpA. 

Le parti hanno inoltre concordato un ulteriore corrispettivo differito (“earn-out”) per un ammontare non superiore a 30 mln di dollari, pagabile per cassa nel primo trimestre del 2023 agli attuali azionisti di rfXcel qualora vengano incassati fino a 19 mln di dollari provenienti da specifici contratti esistenti, che sono alla base di ricavi ricorrenti e che tuttavia non inclusi nell’attuale piano industriale di rfXcel.

È stato concordato che alcuni membri chiave del management di rfXcel, incluso il ceo e fondatore Glenn Abood, reinvestiranno circa 8 mln di dollari in Antares Vision, mantenendo allo stesso tempo i loro rispettivi ruoli manageriali in rfXcel in modo da garantire a quest’ultima una continuità nella strategia di crescita.

L’acquisizione sarà principalmente finanziata da una nuova linea di credito bancario di 100 mln di euro garantita da Mediobanca.

Il perfezionamento dell’operazione è previsto per il mese di marzo 2021.

Consulenti
Hanno supportato il gruppo Antares Vision nel contesto dell’operazione:
  • Morgan Stanley (advisor finanziario), 
  • Skadden Arps (advisor legale e due diligence legale),
  • Orsingher Ortu (advisor legale in materia di finanziamento e reinvestimento del management di rfXcel), 
  • New Deal Advisors (due diligence finanziaria), 
  • Funaro & Co (advisor fiscale e due diligence fiscale),
  • Mediobanca (finanziamento dell’acquisizione) 
Hanno supportato rfXcel:
  • DC Advisory (advisor finanziario), 
  • O’Melveny & Myers (advisor legale),
  • Armanino (revisore dei conti).

✅ Antares Vision 
✔ Prezzo 11,4 € 
✔ PE 12m 24,0 
✔ PB 3,98 
✔ Fair Value 10,4 € 
✔ Rendimento implicito 7,8% 
✔ Rating B1 - CRESCITA MODERATA 
Aim Italia Investable Index 

Abbonati gratuitamente ad Aim Italia News e ricevi una email al giorno con il testo completo dei nostri nuovi articoli.

Qualcosa non ti è chiaro? Fai una domanda diretta al management della società AIM che ti interessa.