www.aimitalia.news: le ultime notizie, gli approfondimenti e un archivio cercabile di oltre 5.900 articoli pubblicati

venerdì 26 marzo 2021

Sirio, nel 2020 perdita di -14,2 mln di euro e patrimonio netto negativo

Il CdA di Sirio, società quotata all'AIM Italia, attiva in Italia nel settore della ristorazione commerciale, ha esaminato e approvato i dati economici, patrimoniali e finanziari della società al 30 dicembre 2020, da cui emerge la sussistenza della fattispecie di cui all’art. 2447 cod. civ.

Art. 2447. Riduzione del capitale sociale al di sotto del limite legale

Se, per la perdita di oltre un terzo del capitale, questo si riduce al disotto del minimo stabilito dall'articolo 2327, gli amministratori o il consiglio di gestione e, in caso di loro inerzia, il consiglio di sorveglianza devono senza indugio convocare l'assemblea per deliberare la riduzione del capitale ed il contemporaneo aumento del medesimo ad una cifra non inferiore al detto minimo, o la trasformazione della società.

Tali dati evidenziano infatti una perdita nel 2020 di complessivi -14.185.671 euro, principalmente determinata dall’impatto della pandemia da Covid 19.

L’ebitda nel 2020 si attesta ad un valore negativo di -744.796 euro, contro un ebitda 2019 positivo per 14.485.878 euro.

Il decremento della marginalità è dovuto alla riduzione dei ricavi che hanno riportato un calo del -40% circa rispetto al 2019, a fronte di una riduzione dei costi operativi del -13% circa.

In particolare Sirio ha dovuto assicurare la constante apertura dei punti vendita ubicati nelle strutture ospedaliere, pur in presenza di una sensibile riduzione del flusso di pubblico negli ospedali.

La perdita rilevata porta il patrimonio netto della società al 31 dicembre 2020 al valore negativo di -3.434.091 euro

Il Consiglio di Amministrazione sta pertanto elaborando un piano di interventi volti alla ricapitalizzazione e al rafforzamento patrimoniale e finanziario di Sirio, che sarà definito e approvato nei prossimi giorni nell’ambito di una successiva seduta consiliare.

Gli interventi ivi previsti saranno sottoposti all’approvazione dell’assemblea degli azionisti che si ritiene possa tenersi entro il prossimo mese di aprile.

❎ Sirio 
✔ Prezzo 3,06 € 
Titolo coperto da analisi finanziaria 

Abbonati gratuitamente ad Aim Italia News e ricevi una email al giorno con il testo completo dei nostri nuovi articoli.

Qualcosa non ti è chiaro? Fai una domanda diretta al management della società AIM che ti interessa.