www.aimitalia.news: le ultime notizie, gli approfondimenti e un archivio cercabile di oltre 5.400 articoli pubblicati

venerdì 16 aprile 2021

Enertronica Santerno, finanziamento agevolato e a fondo perduto per il mercato USA

Enertronica Santerno, società quotata all'AIM Italia, operante nel settore delle energie rinnovabili e del risparmio energetico, comunica che nell’ambito del progetto di supporto e di sviluppo commerciale delle attività negli Stati Uniti della controllata al 100% Enertronica Inc., ha ottenuto da Sace Simest società del gruppo Cassa Depositi e Prestiti, la delibera di un finanziamento di 2.385.600 euro.

  • 626.644 euro a valere sul Fondo per la Promozione Integrata, cofinanziamento a fondo perduto;
  • 1.758.956,00 euro a valere sul fondo 394/81, finanziamento agevolato;

a fronte del programma di pari importo da realizzare verso gli Stati Uniti d’America (con proiezioni in Canada e Messico), attraverso il potenziamento della struttura già presente che prevede l’apertura di un ufficio, di centri assistenza post vendita e di un magazzino. 

Il finanziamento ha tasso agevolato dello 0,055%, la durata di 6 anni (di cui 2 di preammortamento e 4 di ammortamento) e rimborso attraverso 8 rate semestrali posticipate a capitale costante.

Il mercato americano presenta un enorme potenziale per tutti i settori in cui opera la società. 

L'EIA (Energy Information Administration), l’agenzia statistica e analitica del Dipartimento dell’Energia statunitense, prevede che le energie rinnovabili USA rappresentino, entro il 2050, il 38% del mix elettrico nazionale, rispetto al 19% di oggi.

Con riferimento al fotovoltaico, la capacità già installata ha raggiunto gli 80 GW; le previsioni indicano circa 14 GW di progetti da costruire ogni anno fino al 2025 per un controvalore di circa 11,25 mld di dollari (di cui 700 mln per inverter). 

Il mercato industriale degli azionamenti AC e soft starters in bassa tensione per motori elettrici, negli USA vale circa 2,7 mld di dollari. 

❌ Enertronica Santerno 
✔ Prezzo 0,964 € 
Nessuna analisi finanziaria disponibile 

Abbonati gratuitamente ad Aim Italia News e ricevi una email al giorno con il testo completo dei nostri nuovi articoli.

Qualcosa non ti è chiaro? Fai una domanda diretta al management della società AIM che ti interessa.