www.aimitalia.news: le ultime notizie, gli approfondimenti e un archivio cercabile di oltre 5.400 articoli pubblicati

giovedì 1 aprile 2021

Jonix si prepara a diventare la quinta Ipo su AIM Italia

Jonix è una Pmi innovativa che progetta, produce e distribuisce soluzioni sostenibili (100% Made in Italy) per la sanitizzazione dell’aria indoor, basate sulla tecnologia NTP (Non-Thermal Plasma o Plasma Freddo).

Si tratta di un sistema in grado di aggredire e neutralizzare microrganismi viventi (virus, batteri, muffe) e molecole chimiche inquinanti (VOC, particolato). 

Breve presentazione
 
Fonte: Jonix, durata 3:34.

Tecnologia Jonix 
I dispositivi Jonix decontaminano e sanitizzano in modo continuativo aria e superfici di ambienti indoor attraverso la tecnologia NTP (Non Thermal Plasma Technology), una forma evoluta di ionizzazione.

Jonix NTP sfrutta le proprietà decontaminanti dell’aria quando è attivata dall’energia controllata, prodotta dagli speciali generatori brevettati

L’aria così attivata è composta da molecole “eccitate” (Reactive Species) che vanno ad attaccare le molecole inquinanti, disgregandole e i microrganismi, provocando loro danni strutturali e funzionali tali da renderli inattivi (azione biocida e virucida).

Aria e superfici sono sicure 24 ore su 24, anche in presenza di persone, senza controindicazioni.

Jonix NTPT non interferisce sul funzionamento di macchinari, sistemi di condizionamento, dispositivi tecnologici.

Jonix NTPT elimina da aria e superfici una grande varietà di inquinanti come virus (incluso Covid-19), batteri, muffe, allergeni, composti chimici volatili e ogni tipo di odore.

Test indipendente
Il Dipartimento di Medicina Molecolare dell'UNIPD, diretto dal prof. Andrea Crisanti, ha sottoposto la tecnologia Non Thermal Plasma presente nei dispositivi Jonix a test di laboratorio per verificarne l’attività virucida.

I risultati ottenuti mostrano che il dispositivo utilizzato (Jonix CUBE - tecnologia Non Thermal Plasma) presenta una efficace attività antivirale nei confronti di SARS-CoV-2 (il cosiddetto Covid-19), con un abbattimento della carica virale pari al 99,9999%.

Il test è stato eseguito in conformità alle norme:

  • UNI EN 14476:2019 “Prova quantitativa in sospensione per la valutazione dell'attività virucida in campo medico”;
  • UNI EN 17272:2020 “Metodo per la disinfezione dell’aria indoor mediante processi automatizzati - Determinazione dell'attività battericida, micobattericida, sporicida, fungicida, lieviticida, virucida e fagocita”

Il Dossier scientifico è disponibile su richiesta.

Casa di riposo Covid free
 
Fonte: Jonix, durata 2:20.

Bilancio annuale
Principi contabili italiani
mln di euro
2020 vs 2019

Ricavi
5,5

Ebitda adjusted
1,7

Utile netto
1,0

 La società opera con due linee di business:
  • Air Tech Solutions (82% dei Ricavi): dispositivi stand alone per la sanitizzazione e decontaminazione dell’aria adatti ad ogni tipo di ambiente interno, in grado di funzionare in autonomia, senza necessità di essere collegati ad impianti predefiniti con particolari caratteristiche;
  • Advanced Tech Solutions (16% dei Ricavi): sistemi modulari e compatti per la purificazione e decontaminazione delle condotte aerauliche; prodotti inside che devono essere integrati a impianti già esistenti.
Consulenti nell'operazione di quotazione sono:
  • Bestinver, Nomad e Global Coordinator;
  • MIT SIM, Specialist;
  • IR Top Consulting, Advisor Finanziario;
  • Grimaldi Studio Legale, Advisor Legale;
  • Rödl & Partner, Advisor Fiscale;
  • KPMG, Società di revisione.

Abbonati gratuitamente ad Aim Italia News e ricevi una email al giorno con il testo completo dei nostri nuovi articoli.

Qualcosa non ti è chiaro? Fai una domanda diretta al management della società AIM che ti interessa.