www.aimitalia.news: le ultime notizie, gli approfondimenti e un archivio cercabile di oltre 5.400 articoli pubblicati

mercoledì 7 aprile 2021

NVP investe (tramite joint venture) nei servizi di streaming

NVP, società quotata all'AIM Italia, che opera nella produzione e trasmissione di eventi televisivi ad alta definizione tramite regie mobili, ha siglato un accordo d’investimento con IES Italia Srl, incubatore e holding tecnologica.

L’accordo prevede la costituzione di una joint venture paritetica denominata New HiWay finalizzata ad offrire servizi innovativi di streaming su piattaforme OTT (over-the-top).

Per OTT si intende la distribuzione di contenuti web based, tramite connessione a banda larga su reti aperte, accessibili attraverso una molteplicità di device.

Nella New HiWay confluiranno:

  • il 50% del capitale sociale di HiWay Media Srl, start-up innovativa specializzata nello sviluppo di soluzioni tecnologiche per la gestione e distribuzione dello streaming video;
  • il 50% del capitale sociale di Tangram Technologies Srl, specializzata nel video encoding, per offrire una gamma completa di servizi per l’industria media dello sport & entertainment a livello internazionale.

HW Media è stata oggetto di conferimento da parte di IES Italia dell’apparato tecnologico hardware e software funzionale alla creazione di piattaforme OTT scalabili e modulabili per clienti terzi. 

Oggetto di conferimento non è stata solo l’infrastruttura tecnologica di IES Italia ma anche il personale ad essa dedicato, necessario per creare piattaforme OTT modulabili intorno alle esigenze dei propri partner.

Tangram, apporterà a New HiWay i servizi tecnologici aventi per oggetto l’encoding e distribuzione del video. 

Grazie alla piattaforma decentralizzata cloud-based proprietaria ComPress, è possibile gestire l’intero processo di vita del video: dall’acquisizione dei flussi passando per il transcoding in tempo reale in molteplici formati e risoluzioni, gestione dell’archivio con inserimento meta data, fino al restreaming, editing e distribuzione dei contenuti.

Ivan Pintabona CTO di NVP, ha dichiarato: 

"HiWay Media è il completamento ideale della strategia tecnologica ed innovativa posta in essere da NVP negli ultimi 5 anni.

Oggi possiamo realmente fornire ai nostri clienti presenti e futuri un pool di servizi completo, coordinato e che connette ogni fase alla successiva in modo unico e straordinario."

Giuseppe Sampino, Amministratore Delegato di HiWay Media, ha dichiarato: 

"Quando si parla di trasmissioni live da fornire a centinaia di migliaia di utenti, il progetto è sfidante."

Razionale strategico dell’operazione
L’accordo permetterà ad NVP di consolidare ulteriormente la propria posizione di leader nel settore broadcast con l’aggiunta di servizi digitali legati allo streaming.

La nuova venture si proporrà a clienti di elevato standing, federazioni, leghe, club, promoter e organizzatori di eventi, con un posizionamento unico nel mercato che permetterà la gestione dell’intera filiera dalla creazione del contenuto alla gestione dello streaming video.

Partendo dalla connettività on-site, occupandosi della produzione tv (dal monocamera fino alle complesse regie con Ob-Van in 4K), passando per il processo di encoding, transcoding, editing distribuzione e delivery intermodale dei contenuti, per finire allo sviluppo di piattaforme OTT completamente personalizzabili e flessibili, con un forte focus al fan engagement e alla user experience.

Termini e condizioni dell’operazione
L’operazione è strutturata in due fasi:

  1. ingresso da parte di NVP nella compagine sociale delle due società Tangram e HiWay Media;
  2. fusione di HiWay Media in Tangram che verrà a sua volta rinominata New HiWay.

Il 100% del capitale sociale di HW Media è detenuto dai soci di IES Italia.

Tangram è detenuta per circa il 66,86% da IES Italia.

  • NVP acquisterà inizialmente una quota e sottoscriverà poi un aumento di capitale riservato di HiWay Media che porterà la società a detenere il 50% del capitale sociale, per un corrispettivo complessivo di 1.705.008 euro, regolato per cassa.
  • NVP sottoscriverà un aumento di capitale riservato di Tangram per 945.000 euro attributivo del 50% del capitale sociale di Tangram, regolato per cassa.
  • IES Italia si è impegnata a far sì che 150.000 euro del corrispettivo sia impiegato da Tangram nell’acquisto di apparecchiature e macchinari previsti nell’accordo.

Ai soci attuali è stata inoltre concessa la facoltà di sottoscrivere un aumento di capitale riservato di NVP, con una valorizzazione concordata pari ad un prezzo per azione di 3,80 euro, ed un valore totale massimo (basato su tale valorizzazione) di 1.000.008 euro corrispondente all’emissione di massime 263.160 azioni ordinarie NVP. 

Qualora i soci attuali si avvalessero di tale facoltà assumeranno impegni di Lock Up per 12 mesi.

Il closing dell’operazione è previsto entro il 30 aprile 2021.

✅ NVP 
3 motivi per investire nel titolo
✔ Prezzo 3,04 € 
✔ PE 12m 11,7 
✔ PB 2,16 
✔ Fair Value 3,24 € 
✔ Rendimento implicito 9,9% 
✔ Rating A - VALORE 
Aim Italia Investable Index 

Abbonati gratuitamente ad Aim Italia News e ricevi una email al giorno con il testo completo dei nostri nuovi articoli.

Qualcosa non ti è chiaro? Fai una domanda diretta al management della società AIM che ti interessa.