www.aimitalia.news: le ultime notizie, gli approfondimenti e un archivio cercabile di oltre 6.100 articoli pubblicati

lunedì 26 aprile 2021

Sciuker Frames acquisisce società di serramenti in Pvc

Sciuker Frames, società quotata all'AIM Italia, attiva nella progettazione e produzione di finestre ecosostenibili, ha sottoscritto il contratto preliminare di compravendita del 63,50% delle quote di GC Infissi PVC Srl, società attiva nella produzione, lavorazione ed installazione di serramenti.

Saverio Campo, presidente di GC Infissi e Marco Cipriano, ceo di Sciuker Frames
Saverio Campo, presidente di GC Infissi e
Marco Cipriano, ceo di Sciuker Frames
Marco Cipriano, ceo di Sciuker Frames, ha dichiarato:

"GC Infissi è esattamente l’azienda che cercavamo: con un potenziale importante, con un prodotto di qualità e con imprenditori con grandi competenze di prodotto."

Descrizione del business
La società torinese è di proprietà di due soci, Saverio Campo e Carmine Garofalo, rispettivamente Presidente e Vice Presidente.

Il 90% dell’attività produttiva della società risulta essere incentrata sulla produzione di serramenti in PVC.

Negli ultimi 3 anni la società ha iniziato un processo di espansione, tutt’ora in essere, allargando la produzione anche ai serramenti in alluminio.

L’attuale capacità produttiva della GC Infissi è pari a 150 unità al giorno, utilizzando uno spazio produttivo complessivo di 20.000mq.

La rete di vendita risulta essere costituita da rivenditori presenti su tutto il territorio nazionale con focus al Centro Nord.

GC Infissi impiega 73 dipendenti.

Bilancio annuale
Principi contabili italiani
mln di euro
2020 pre-consuntivo vs 2019

Ricavi caratteristici
8,9 vs 10,1, -11,9%

Ebitda
0,1 vs 0,3, -66,7%

Debiti finanziari netti
1,5 vs 1,1, +0,4

I risultati 2020 sono stati influenzati da un blocco della produzione nei mesi di marzo, aprile e maggio causato dal Covid-19.

Il budget 2021 della società stand alone pre-acquisizione prevedeva un obiettivo di ricavi per circa 10,3 mln di euro, con un ebitda di 0,6 mln di euro.

GC Infissi ha un modello di business e una dotazione che si integra in maniera ottimale con la strategia di Sciuker Frames e, per tale ragione, si prevede che l’operazione consentirà di creare fin da subito notevoli sinergie sia a livello di posizionamento competitivo sia a livello di offerta di prodotti ai rivenditori su tutto il territorio nazionale.

L’esecuzione dell’operazione permetterà a Sciuker Frames di ampliare ed intensificare l’offerta dei propri prodotti sul territorio nazionale.

In base alle sinergie ipotizzate sia in termini di economie di scala sia di benefici di distribuzione Sciuker Frames ritiene che il contributo al bilancio consolidato del gruppo nel 2021 possa essere portato a 13,4 mln di euro con 1 mln di euro di ebitda.

Dettagli sull’operazione
Il prezzo di acquisto è stato fissato in 2 mln di euro, da corrispondersi alla data del closing, oltre al trasferimento in favore dei venditori di 50.000 azioni di Sciuker Frames da effettuarsi al 15 gennaio 2026.

Tale prezzo comprende la proprietà degli immobili e dei macchinari.

A titolo di ulteriore corrispettivo, Sciuker Frames si è impegnata infavore dei Venditori a remunerare la differenza di valore delle azioni al 1° gennaio 2026, qualora le stesse dovessero avere, a tale data, una quotazione inferiore a 10 euro.

Ai fini del pagamento del prezzo di acquisto, è previsto che Sciuker Frames utilizzi risorse finanziarie disponibili impiegando parte della liquidità riveniente dall’aumento di capitale a servizio dell’esercizio dei warrant.

Il closing è previsto entro il prossimo mese di maggio.

Nell’ambito dell’operazione èstato previsto che GC Infissi sarà amministrata da un Consiglio di Amministrazione composto da almeno 5 membri, di cui 3 saranno designati da Sciuker Frames e 2 verranno designati da parte dei venditori, previo gradimento di Sciuker Frames.

Nella governance della società resteranno coinvolti Saverio Campo con la carica di Presidente del Consiglio diAmministrazione e Carmine Garofalo con quella di Vice Presidente.

✅ Sciuker Frames 
✔ Prezzo 6,62 € 
✔ PE 12m 19,8 
✔ PB 5,27 
✔ Fair Value 5,59 € 
✔ Rendimento implicito 7,6% 
✔ Rating C - SPECULATIVO 
Aim Italia Investable Index 

Abbonati gratuitamente ad Aim Italia News e ricevi una email al giorno con il testo completo dei nostri nuovi articoli.

Qualcosa non ti è chiaro? Fai una domanda diretta al management della società AIM che ti interessa.