www.aimitalia.news: le ultime notizie, gli approfondimenti e un archivio cercabile di oltre 5.600 articoli pubblicati

lunedì 31 maggio 2021

Agatos, nuovo progetto BIOSIP in Lombardia

Agatos, società quotata all'AIM Italia, che ingegnerizza e costruisce impianti per il consumo efficiente dell’energia e per la produzione di energia rinnovabile, ha costituito (con il capitale minimo legale), una joint venture (JV) per l’ottenimento di un’autorizzazione e successiva realizzazione di un impianto di produzione di Biometano Avanzato.

L'impianto avrà una capacità fino a 500 sm3/ora basato sull’innovativo processo BIOSIP di Agatos, su un sito nella zona est della regione Lombardia.

La società è detenuta al 80% da Agatos e al 20% dai partner locali.

L’impianto verrà situato su un terreno agricolo attualmente di proprietà di uno dei partner della JV. 

La biomassa necessaria per alimentare l’impianto comprende liquame suino, liquame bovino, liquame vitelli, letame bovino e pollina e verrà fornita dalle aziende agrozootecniche del territorio con le quali sono già stati definiti degli accordi preliminari. 

Il gruppo Agatos si occuperà sia della progettazione ed autorizzazione che della costruzione e della successiva manutenzione dell’impianto. 

I partner locali collaboreranno nella successiva conduzione dell’impianto. 

L’autorizzazione dell’impianto è prevista entro la fine del 2021 e la messa in esercizio dell’impianto entro la fine del 2022.

Una volta ottenuta l’autorizzazione, Agatos intende cedere la maggioranza del veicolo ad un investitore industriale o finanziario, mantenendo una partecipazione di minoranza. 

Il valore del progetto completo, composto dall’autorizzazione, dal valore del terreno, dal corrispettivo per Agatos Energia del contratto EPC (Engineering, Procurement and Construction) per la realizzazione dell’impianto, e dal valore dei macchinari costituenti l’impianto, è oggi stimato tra 18 e 20 mln di euro.

❎ Agatos 
✔ Prezzo 0,932 € 
Titolo coperto da analisi finanziaria 

Abbonati gratuitamente ad Aim Italia News e ricevi una email al giorno con il testo completo dei nostri nuovi articoli.

Qualcosa non ti è chiaro? Fai una domanda diretta al management della società AIM che ti interessa.