www.aimitalia.news: le ultime notizie, gli approfondimenti e un archivio cercabile di oltre 5.200 articoli pubblicati

martedì 18 maggio 2021

Alfio Bardolla Training Group entra nel B2B acquisendo Smart Business Lab

Alfio Bardolla Training Group, società quotata all'AIM Italia, che opera nel settore della formazione finanziaria personale, ha sottoscritto l’accordo per l’acquisizione del 100% di Smart Business Lab Srl.

Il target
SBL, leader nel mercato italiano nel mentoring per la PMI, propone un’offerta basata su un programma completo di 40 moduli digitali organizzati per le macro aree:

  • Gestione finanziaria,
  • Leadership & Management
  • Marketing
  • Lead generation
  • Sales
  • Delivery.

Negli ultimi 5 anni ha erogato oltre 600 Master completi. 

Smart Business Lab è inoltre caratterizzata da una struttura snella e flessibile e una rete di 17 Mentor

Nonostante il rallentamento generato dal Covid-19 che ha colpito le imprese italiane, con la conseguente riduzione degli investimenti in formazione e sviluppo, il mercato presenta un alto potenziale di crescita. anche in considerazione del ritardo competitivo sulle tematiche relative alla digitalizzazione delle PMI e dall’assenza di un’offerta integrata B2C/B2B.

Smart Business Lab, dopo avere realizzato un fatturato nel 2018 pari a circa 2,8 mln di euro, nel 2019 e 2020 ha visto una contrazione del giro di affari ascrivibile al riassetto societario, nonché agli effetti della pandemia da COVID–19, che ha impattato significativamente sulle scelte di investimento delle imprese italiane.

Bilancio annuale di Smart Business Lab
Principi contabili italiani
migliaia di euro
2020 vs 2019

Fatturato
516 vs 1.224, -57,8%

Ebitda
186 vs 233, -20,2%

Utile netto
17 vs 67, -74,6%

Patrimonio netto
240 vs 223, +17

Debiti finanziari netti
122 vs 99, +23

Obiettivo dell'acquisizione
Attraverso l’acquisizione, Alfio Bardolla Training Group completerà la propria gamma di offerta, attualmente rivolta al B2C, integrando l’offerta B2B. 

L’operazione consentirà di raggiungere sinergie di costo e di sviluppare il nuovo business grazie alle conoscenze in ambito digital maturate da ABTG, e di condurre SBL sulla crescita anche verso i mercati esteri.

Caratteristiche dell'operazione
L’operazione si configura come operazione con Parti Correlate di maggiore rilevanza in quanto Smart Business Lab è di proprietà di King Holding Srl (controllata da Alfio Bardolla al 98%), socio di controllo di ABTG.

Il documento informativo relativo all’operazione verrà messo a disposizione del pubblico, nei termini previsti dalle disposizioni di legge o di regolamento applicabili.

Il prezzo di acquisto sarà costituito da una parte fissa, 250 mila euro, da corrispondersi per cassa al trasferimento delle quote, e da una parte variabile, pari a un multiplo di 5 volte l’ebitda medio 2021 e 2022, che sarà corrisposta nel giugno 2023 sotto forma di aumento di capitale di ABTG, mediante l’emissione di azioni al prezzo medio di mercato degli ultimi 30 giorni antecedenti.

In ogni caso la componente variabile non potrà essere inferiore a 1.164.900 euro, a cui verranno sottratti la parte fissa già pagata (250.000 euro) e la posizione finanziaria netta 2020 inclusiva di debiti commerciali scaduti e debiti tributari rateizzabili (41.200 euro).

L’acquisizione sarà perfezionata entro il 30 giugno 2021.

Nel contesto nell’operazione, inoltre, King Holding, in qualità di venditore, rilascerà ad ABTG una garanzia totale per eventuali problematiche civili e fiscali, insoluti, insussistenze, nonché sopravvenienze passive, per fatti relativi alla gestione di SBL antecedente al perfezionamento dell’operazione.

Alfio Bardolla, Presidente e CEO di ABTG, ha commentato:

“Con questa operazione integreremo i due grandi rami del business relativi all’offerta B2C e B2B, generando sinergie e alimentando la crescita sui mercati esteri.”

Nell’operazione, ABTG è stata assistita da DLA Piper Studio Legale Tributario Associato

✅ Alfio Bardolla Training Group 
3 motivi per investire nel titolo
✔ Prezzo 3,25 € 
✔ PE 12m 10,2 
✔ PB 2,93 
✔ Fair Value 3,50 € 
✔ Rendimento implicito 10,4% 
✔ Rating A - VALORE 
Aim Italia Investable Index 

Abbonati gratuitamente ad Aim Italia News e ricevi una email al giorno con il testo completo dei nostri nuovi articoli.

Qualcosa non ti è chiaro? Fai una domanda diretta al management della società AIM che ti interessa.