www.aimitalia.news: le ultime notizie, gli approfondimenti e un archivio cercabile di oltre 5.200 articoli pubblicati

martedì 25 maggio 2021

Friulchem acquisisce stabilimento produttivo francese

Friulchem, PMI innovativa quotata all'AIM Italia, che opera nella produzione per conto terzi prodotti farmaceutici e integratori alimentari, ha firmato, tramite la propria neo-costituita controllata FC France SAS, un accordo preliminare e vincolante per l’acquisto di un ramo d’azienda comprendente lo stabilimento produttivo di Magny-en-Vexin di proprietà della società francese Virbac SA, tra le principali multinazionali del settore veterinario, quotata alla borsa di Parigi.

FC France SAS è partecipata al 56,74% da Friulchem e al 43,26% da Finest SpA, società specialista nell'internazionalizzazione delle imprese del Nordest italiano.

Descrizione dell'operazione
Il corrispettivo dell’operazione è pari a 2,45 mln di euro, oltre il prezzo di acquisto del magazzino che sarà definito alla data del closing, e sarà finanziato principalmente con un leasing immobiliare, di durata pari a 15 anni, rilasciato da Credit Agricole a FC France per un importo pari a 2,33 mln di euro e la restante parte da disponibilità liquide

Il closing dell’operazione si prevede possa avvenire all’inizio del mese di luglio 2021.

Il costo del magazzino sarà riconosciuto tramite un acconto pari a 0,4 mln di euro alla data del closing e la restante parte in quote mensili.

FC France ha firmato un accordo commerciale con Virbac, per la durata di 10 anni, che disciplina la fornitura a quest’ultima di tutti i prodotti realizzati ad oggi nello stabilimento. 

Le quantità di prodotto previste nel contratto commerciale sono state pattuite al fine di garantire, per i primi quattro anni, la copertura dei costi fissi dello stabilimento. 

Tale accordo permetterà l’immediato sfruttamento della capacità produttiva dello stabilimento e conseguentemente un positivo contributo in termini di fatturato ed ebitda sin dal primo esercizio di operatività. 

La saturazione dello stabilimento, ancora lontana dai livelli massimi, e l’assenza di clausole di esclusività nell’accordo commerciale con Virbac permetterà al gruppo Friulchem di produrre in futuro anche per clienti terzi.

Lo stabilimento di Magny-en-Vexin, situato strategicamente nei pressi di Parigi, comprende tutti macchinari e le attrezzature in essere alla data del closing, il magazzino, 33 dipendenti, dalla lunga e comprovata esperienza, e gli impianti di produzione di prodotti finiti per l’industria farmaceutica veterinaria

Nello stabilimento vengono effettuati processi di lavorazione sinergici e complementari allo stabilimento di Vivaro.

Consulenti
Friulchem è stata assistita da:

  • Arkios Italy per gli aspetti valutativi, negoziali e di Business Planning
  • LMT Avocats, studio legale con sede in Parigi, per gli aspetti legali, giuslavoristici; 
  • CBM & Partners e Nctm per gli aspetti legali generali in Italia; 
  • Gatto Management per gli aspetti industriali.

✅ Friulchem 
✔ Prezzo 1,32 € 
✔ PE 12m 17,9 
✔ PB 0,99 
✔ Fair Value 1,34 € 
✔ Rendimento implicito 13,3% 
✔ Rating B1 - CRESCITA MODERATA 
Aim Italia Investable Index 

Abbonati gratuitamente ad Aim Italia News e ricevi una email al giorno con il testo completo dei nostri nuovi articoli.

Qualcosa non ti è chiaro? Fai una domanda diretta al management della società AIM che ti interessa.