www.aimitalia.news: le ultime notizie, gli approfondimenti e un archivio cercabile di oltre 5.600 articoli pubblicati

lunedì 24 maggio 2021

IgeaMed acquista &Poi Medica

IgeaMed, società quotata all'AIM PRO Italia, che fornisce servizi sanitari integrati per le aziende, ha definito i dettagli per l’acquisizione del 100% del capitale sociale di &Poi Medica Srl, società specializzata nelle attività sanitarie per le aziende, operante nel nord est Italia.

L’operazione prevede una successiva fusione per incorporazione della società &Poi Medica in IgeaMed con l’obiettivo di realizzare sinergie di business e di razionalizzazione della sua struttura dei costi.

Michele Casciani, Presidente di IgeaMed commenta l’operazione: 

“La &Poi Medica è ben presente nel settore dei presidi medicali per le grandi aziende del settore Oil & Gas ma anche nel settore dei beni di largo consumo.

In questo modo la società completa la rete territoriale e il suo posizionamento sul territorio.

Il management di IgeaMed sta attualmente considerando e vagliando altre opportunità di acquisizione per favorire la crescita attraverso linee esterne”.

Il Target
&poi Medica, costituita nel 1994, con sede a Mestre (VE), è una società che eroga servizi di tipo sanitario per le imprese, in materia di medicina del lavoro e promozione della salute, organizzando e gestendo le infermerie delle aziende sia come presidio medico infermieristico sia come sorveglianza sanitaria da parte del Medico Competente.

Bilancio &poi Medica
Principi contabili italiani
migliaia di euro
2020 vs 2019

Valore della produzione 
962 vs 1.203, -20%

Ebitda
107 vs 206, -48%

Utile netto di gruppo
66 vs 133, -50,5%

Cassa netta
345

I rischi finanziari e legali dell’operazione sono ridotti al minimo grazie al passaggio intermedio in Igeam, che ha poi svolto una approfondita due diligence

I rischi operativi e di inserimento della società nel gruppo sono anch’essi molto piccoli grazie al fatto che le due società collaborano operativamente ormai da anni.

Il fondatore ed amministratore di &Poi Medica, Marco Ballico rimane nel gruppo, grazie ad un accordo di collaborazione,

Dettagli finanziari
L'accordo prevede che IgeaMed acquisti dal socio di controllo dell'emittente, Igeam Srl, il 100% del capitale sociale di &Poi Medica, allo stesso prezzo pagato al precedente proprietario, pari a 841.891 euro.

Il prezzo sarà corrisposto come segue:

  • 750.000 euro alla stipula del contratto di acquisto tramite compensazione con i crediti commerciali che IgeaMed vanta nei confronti di Igeam;
  • 91.891 euro con bonifico bancario entro il 31 dicembre 2021.

L’atto di cessione verrà stipulato entro il 28 maggio 2021.

Entro il mese di settembre 2021 verrà stipulato l’atto notarile di fusione tra &Poi Medica e IgeaMed.

Il Comitato Parti Correlate composto dai due Amministratori Indipendenti, Deborah Setola e Fabio Felici, ha rilasciato parere favorevole in merito all'operazione.

❌ IgeaMed 
✔ Prezzo 2,14 € 
Nessuna analisi finanziaria disponibile 

Abbonati gratuitamente ad Aim Italia News e ricevi una email al giorno con il testo completo dei nostri nuovi articoli.

Qualcosa non ti è chiaro? Fai una domanda diretta al management della società AIM che ti interessa.