www.aimitalia.news: le ultime notizie, gli approfondimenti e un archivio cercabile di oltre 5.200 articoli pubblicati

mercoledì 12 maggio 2021

Relatech acquisisce il controllo di Gruppo SIGLA

Relatech, Pmi innovativa quotata all'AIM Italia che opera come digital solution provider, ha sottoscritto l’accordo vincolante finalizzato all’acquisizione, in una prima fase, del 60% del capitale sociale di Gruppo SIGLA Srl per un importo di 2,3 mln di euro.

Il restante 40% del capitale sarà acquisito, in due tranche, con i closing da perfezionarsi, rispettivamente, nel 2023 e nel 2024, al verificarsi di determinate condizioni.

Gruppo SIGLA, con sede a Genova, da oltre 25 anni è attiva nella progettazione e sviluppo di soluzioni e servizi in ambito ICT e automazione per grandi clienti nazionali ed esteri e per enti pubblici.

La società conta su una rilevante attività di R&D interna, che collabora con dipartimenti universitari e centri di ricerca per la progettazione e realizzazione di sistemi ad alto contenuto innovativo nelle aree: Smart City, Health, Environment & Water, Green Economy e Automotive

Gruppo SIGLA nel 2019 ha realizzato ricavi per circa 5,6 mln di euro, con un ebitda pari a circa 0,7 mln di euro e debiti finanziari netti pari a circa 1,2 mln di euro.

Consolidamento dell'offerta
Il Gruppo SIGLA ha sviluppato un’offerta di servizi con particolare focus sui sistemi di automazione industriale, data analysis, e cybersecurity in grado di rafforzare l’offerta del Gruppo Relatech basata sulla propria piattaforma digitale RePlatform, con particolare riferimento ai moduli:

  • ReThing, che offre soluzioni per l’interazione fra il mondo fisico e quello digitale per l’acquisizione e il monitoraggio di dati, la prevenzione di possibili disservizi e l’ottimizzazione di processi produttivi in ottica IOT e Industria4.0;
  • ReData, che offre strumenti per l’acquisizione di grandi quantità di dati ed elaborazione di analisi evolute attraverso algoritmi di A.I. e Machine Learning per estrarre informazioni di valore per il business, fare previsioni accurate e prendere decisioni corrette e tempestive;
  • ReSec, per l’analisi e la prevenzione delle minacce informatiche e la protezione dei dati e della privacy, anche tramite l’utilizzo della tecnologia blockchain.

Struttura dell'operazione
L’operazione, finalizzata all’acquisizione del 100% del capitale da realizzarsi in tre tranches, prevede un corrispettivo pari a circa 2,3 mln di euro per il 60% del capitale. 

Tale somma sarà corrisposta al closing in cash per circa 1,73 mln di euro, salvo earn out basato, inter alia, su una formula che tiene conto del valore dell’ebitda medio della società per gli esercizi 2020-2022 e della Posizione Finanziaria Netta al 31 dicembre 2022, ed attraverso una componente in kind mediante la cessione di 147.970 azioni proprie Relatech convenzionalmente valorizzate ad un valore di 3,838 euro cadauna. 

Il restante 40% sarà acquisito, in due tranche, con i closing da perfezionarsi a seguito dell’approvazione dei bilanci relativi agli esercizi 2022 e 2023, per un corrispettivo che sarà determinato applicando specifiche formule basate, inter alia, sui valori di ebitda e di PFN di Gruppo SIGLA.

Nell’ambito dell’accordo stipulato ai fini dell’operazione:

  • i soci venditori di Gruppo SIGLA hanno assunto uno specifico impegno di lock-up in relazione alle azioni Relatech acquistate, per una durata di 12 mesi dal closing dell’operazione;
  • è previsto che il personale chiave di Gruppo SIGLA continuerà ad esercitare la propria attività presso la target almeno fino alla data di approvazione del bilancio al 31 dicembre 2023 e che Relatech possa esercitare opzioni call per l’acquisto delle partecipazioni detenute da tali soggetti in caso di cessazione del rapporto prima di tale data dovuto ad un’ipotesi di bad leaver;
  • la continuità gestionale in Gruppo SIGLA viene garantita attraverso la nomina di un Amministratore Delegato designato dai venditori.

Thymos Business&Consulting Srl ha assistito Relatech in qualità di advisor nell’operazione, Gianni & Origoni ha ricoperto il ruolo di advisor legale.

✅ Relatech 
✔ Prezzo 2,58 € 
✔ PE 12m 29,1 
✔ PB 6,07 
✔ Fair Value 2,34 € 
✔ Rendimento implicito 7,7% 
✔ Rating B2 - CRESCITA ELEVATA 
Aim Italia Investable Index 

Abbonati gratuitamente ad Aim Italia News e ricevi una email al giorno con il testo completo dei nostri nuovi articoli.

Qualcosa non ti è chiaro? Fai una domanda diretta al management della società AIM che ti interessa.