www.aimitalia.news: le ultime notizie, gli approfondimenti e un archivio cercabile di oltre 5.600 articoli pubblicati

mercoledì 2 giugno 2021

Depop (app nata in H-Farm nel 2011) acquistata per 1,625 miliardi di dollari

H-Farm, società quotata all'AIM Italia, piattaforma d’innovazione per la creazione di nuovi modelli d’impresa e la digital transformation, comunica che Depop, l’app ideata da Simon Beckerman e nata in H-Farm nel 2011, è stata acquisita da Etsy, il marketplace americano quotato al Nasdaq, per 1,625 mld di dollari.  

Depop, the fashion marketplace app
Depop, the fashion marketplace app
Depop, in soli dieci anni dalla sua fondazione, diventa il secondo unicorno nella storia italiana e primo in assoluto per valorizzazione alla exit.

Nel 2020 per Depop ha intermediato vendite lorde di merci (GMS) per circa 650 mln di dollari, con ricavi pari a 70 mln di dollari, entrambi in aumento di oltre il +100% anno su anno.

L’operazione, grazie alla clausola di earn out prevista negli accordi di exit, genererà per H-Farm un incasso di circa ulteriori 6 mln di euro, con un ritorno di 15,5 volte rispetto all’investimento iniziale (pari a 792 mila euro).

La clausola di earn-out prevede il pagamento di un ammontare, a favore di H-Farm, pari al 35% del corrispettivo incassato dagli attuali venditori per la cessione delle azioni da questi acquistate da H-Farm in occasione degli accordi di exit, al netto dei costi di transazione riferibili all’operazione con Etsy. 

L’incasso dell’earn-out è subordinato all’effettivo closing di Depop con Etsy, previsto nel corso del terzo trimestre 2021.

Il preciso ammontare del corrispettivo dell’earn-out, nonché il termine di effettivo pagamento a H-Farm, verranno comunicati non appena conosciuti.

Depop entra così nell’olimpo degli “unicorni“, con una valutazione superiore a quella che diede Facebook a Instagram (1 mld di dollari) nel 2012. 

I numeri sono giustificati dai dati della piattaforma che oggi conta 30 mln di utenti distribuiti in più di 150 paesi al mondo, dove ogni mezzo secondo viene caricato un prodotto e ogni 3 secondi viene venduto un capo di moda. 

Nel 2020 Depop ha transato 1 mld di articoli, il tutto in un ambiente virtuale, senza negozi o magazzini fisici, ma semplicemente mettendo in contatto venditore e compratore, garantendo la loro affidabilità.

Con l’incasso H-Farm supera le aspettative del Piano Industriale, nel quale erano previsti per il quinquennio 2020-2024 incassi da exit da startup per 5 mln di euro complessivi.

Con questa operazione viene raggiunto e superato il traguardo con oltre 7 mln di euro (6 mln di euro dall’operazione Depop a cui si aggiunge il milione già realizzato nel 2020).

Riccardo Donadon, presidente e fondatore di H-Farm:

"Depop in 10 anni ha fatto qualcosa di straordinario, raggiungendo dei numeri che molti gruppi industriali raggiungono in due generazioni e questa cessione è solo l’inizio di un enorme creazione di valore

Simon Beckerman, fondatore di Depop
Simon Beckerman,
fondatore di Depop
Nel 2011 H-Farm ha deciso di aiutare la nascita di Depop (che agli esordi si chiamava Garage) e dare una casa per crescere all’idea di Simon Beckerman, co-fondatore della rivista Pig e degli occhiali da sole Retrosuperfuture

Originariamente nata come un social network in cui i lettori di PIG potevano acquistare articoli presenti nella rivista, Simon decide di reinventare l'app come un mercato globale in cui vedere, acquistare e prendere ispirazione.

Per Depop la crescita è stata rapidissima: oggi conta oltre 400 dipendenti nella sede di Londra e negli uffici di Manchester, Los Angeles, New York e Sydney. 

Secondo il Circular Fashion Report 2020 il mercato della moda circolare ha un valore potenziale di 5 mila mld di dollari, il 63% in più dell’industria della moda tradizionale."

❎ H-Farm 
✔ Prezzo 0,269 € 
Titolo coperto da analisi finanziaria 

Abbonati gratuitamente ad Aim Italia News e ricevi una email al giorno con il testo completo dei nostri nuovi articoli.

Qualcosa non ti è chiaro? Fai una domanda diretta al management della società AIM che ti interessa.