www.aimitalia.news: le ultime notizie, gli approfondimenti e un archivio cercabile di oltre 5.900 articoli pubblicati

giovedì 24 giugno 2021

Digital360 acquisisce software house di soluzioni Cloud

Digital360, società quotata all'AIM Italia, che accompagna imprese e pubbliche amministrazioni nella trasformazione digitale, comunica di aver siglato un accordo vincolante per l’acquisizione del 100% di CTMobi Srl.

CTMobi ha sede a Catania e svolge la propria attività principalmente nello sviluppo di soluzioni software basate sul Cloud, nei servizi di User Interface & Experience Design e nello sviluppo di architetture Cloud (anche grazie alla qualifica di AWS-Amazon Web Services Select Consulting Partner). 

Nel 2020 CTMobi ha conseguito ricavi per circa 450 mila euro con un ebitda di circa 70 mila euro e una PFN creditoria per circa 220 mila euro.

Le motivazioni strategiche alla base dell’operazione si possono riassumere come segue:

  • Da oltre sei anni CTMobi è partner tecnologico del gruppo Digital360, per il quale ha sviluppato alcune delle principali piattaforme tecnologiche alla base del suo business
  • Le capacità e le competenze di CTMobi – e del suo imprenditore e proprietario, Giuseppe Iuculano - sono state un fattore rilevante per l’efficacia e l’innovatività dello sviluppo tecnologico del gruppo.
  • L’internalizzazione delle competenze di CTMobi consentirà di avere un presidio ancora più forte su un asset – quale è quello tecnologico – fondamentale per le strategie di sviluppo delle società del gruppo.
  • La forte vocazione tecnologica di CTMobi pone le basi per una integrazione fortemente sinergica con le società del gruppo.

Il prezzo per l’acquisto della società è stato fissato in 690 mila euro, inclusivi della PFN, e sarà corrisposto:

  • fino al 50% del prezzo, ad esclusiva discrezione di Digital360, mediante assegnazione al venditore di azioni di nuova emissione, al prezzo medio delle azioni di Digital360 nel corso dei 3 mesi precedenti;
  • la restante parte del prezzo, in denaro 

L’accordo tra le parti prevede un coinvolgimento attivo dell’attuale amministratore nella gestione futura di CTMobi, quale suo amministratore delegato, nonché un impegno di lock-up in capo alla parte venditrice, della durata di 48 mesi, sulle azioni ricevute.

✅ Digital360 
✔ Prezzo 2,50 € 
✔ PE 12m 25,0 
✔ PB 4,53 
✔ Fair Value 2,40 € 
✔ Rendimento implicito 8,3% 
✔ Rating B1 - CRESCITA MODERATA 
Aim Italia Investable Index 

Abbonati gratuitamente ad Aim Italia News e ricevi una email al giorno con il testo completo dei nostri nuovi articoli.

Qualcosa non ti è chiaro? Fai una domanda diretta al management della società AIM che ti interessa.