www.aimitalia.news: le ultime notizie, gli approfondimenti e un archivio cercabile di oltre 5.900 articoli pubblicati

martedì 29 giugno 2021

Farmaè acquisisce AmicaFarmacia, principale concorrente italiano

Farmaè, e-retailer di prodotti per la salute e il benessere quotata sull'AIM Italia, ha sottoscritto un accordo quadro vincolante avente ad oggetto l’acquisizione di AmicaFarmacia Srl.

Il target
AmicaFarmacia nasce nel 2006, dall’idea di Marco Di Filippo, come canale e-commerce collegato alla farmacia fisica di famiglia. 

La società è attiva nel settore della commercializzazione online di prodotti farmaceutici da banco, integratori e prodotti cosmetici attraverso il sito www.amicafarmacia.com.

Sul sito sono presenti le seguenti categorie di prodotti: cosmesi, integratori, diagnostici, elettromedicali, prodotti per la mamma ed il bimbo, alimenti speciali, prodotti per il benessere, sanitari, prodotti per sportivi e prodotti veterinari.

Nel corso degli anni AmicaFarmacia ha registrato una forte crescita del volume di affari che nel 2020 è stato pari a 27,8 mln di euro, in crescita del +34% rispetto all’esercizio precedente, posizionandosi al secondo posto tra gli operatori on-line della Salute & Benessere.

AmicaFarmacia ha chiuso l’esercizio 2020 con un ebitda lievemente positivo una perdita di 0,31 mln di euro.

La società dispone di un team di 91 professionisti.

Termini e condizioni
L’operazione prevede, come attività propedeutica, la scissione parziale del patrimonio di AmicaFarmacia mediante attribuzione del ramo d’azienda dedicato alla commercializzazione online di prodotti cosmetici, farmaci da banco, integratori, prodotti per bambini e altri prodotti a MDF Holding Srl, società di nuova costituzione con capitale interamente detenuto da Marco Di Filippo.

Successivamente al perfezionamento della scissione, Farmaè:

  • acquisterà da Marco Di Filippo il 100% del capitale di AmicaFarmacia per 4,5 mln di euro;
  • delibererà un aumento di capitale a favore di MDF Holding che sarà, contestualmente, liberato da quest’ultima mediante conferimento del ramo d'azienda.

L’aumento di capitale prevede l’emissione di 1.112.270 azioni ordinarie di Farmaè al prezzo di 28,77 euro per un controvalore complessivo di 32,0 mln di euro.

A fronte del conferimento, sarà inoltre dovuto un importo in denaro pari a 2,5 mln di euro a condizione che sia raggiunto da AmicaFarmacia il target di ricavi per il periodo 1 gennaio 2021-30 giugno 2021 pari o superiore a 15 mln di euro.

Il controvalore dell’operazione è di 39,0 mln di euro pari a una valutazione complessiva su base Enterprise Value (assumendo una Posizione Finanziaria Netta pari a Euro 0,6 mln di euro), pari a 39,6 mln di euro.

All’esito dell’operazione:

  • Riccardo Iacometti (presidente e amministratore delegato di Farmaè) avrà il 58,63% di Farmaè;
  • Marco Di Filippo (attraverso MDF Holding) avrà il 16,25%;
  • il flottante sarà pari al 25,12%.

È previsto un obbligo di non concorrenza da parte di Marco Di Filippo (per un periodo di 3 anni) che verrà cooptato nel consiglio di amministrazione di Farmaè.

✅ Farmaè 
✔ Prezzo 33,1 € 
✔ PE 12m >200 
✔ PB 16,13 
✔ Fair Value 33,5 € 
✔ Rendimento implicito 3,0% 
✔ Rating B2 - CRESCITA ELEVATA 
Aim Italia Investable Index 

Abbonati gratuitamente ad Aim Italia News e ricevi una email al giorno con il testo completo dei nostri nuovi articoli.

Qualcosa non ti è chiaro? Fai una domanda diretta al management della società AIM che ti interessa.