www.aimitalia.news: le ultime notizie, gli approfondimenti e un archivio cercabile di oltre 5.400 articoli pubblicati

giovedì 24 giugno 2021

Industrie Chimiche Forestali aderisce al Riallineamento fiscale dell’avviamento

Il CdA di Industrie Chimiche Forestali, società quotata all'AIM Italia, che opera nel settore degli adesivi e tessuti ad alto contenuto tecnologico, ha deliberato di aderire all’opportunità contemplata nella Legge n. 178/2020 (Legge di Bilancio 2021) di riallineare il valore fiscale dell’avviamento risultante nel Bilancio d’esercizio di ICF chiuso al 31 dicembre del 2019, pari a 24.068.247 euro.

Questa opportunità prevede il pagamento di un’imposta sostitutiva del 3% sul totale del valore oggetto di riallineamento, pari a 722.047 euro, divisibile in tre rate di pari importo da versare in 3 esercizi a partire da quello corrente. 

Questo versamento renderà il valore dell’avviamento fiscalmente deducibile in quote costanti nei 18 anni, a partire dal corrente periodo d’imposta, portando a un risparmio cumulato per minori imposte stimato in 6.715.041 euro

Cos'è il disallineamento
Le operazioni straordinarie (fusioni, scissioni e conferimenti d’azienda). sono caratterizzate da un regime di neutralità fiscale tale per cui, in capo all’incorporante, non vengono riconosciuti i maggiori valori contabili dei beni iscritti (beni materiali, immateriali, partecipazioni e avviamento), in quanto ai fini fiscali questi vengono recepiti “in continuità” rispetto a quelli che erano presenti in capo alla società acquisita.

Di conseguenza, valori contabili, superiori ai valori fiscali, che emergono nel contesto di tali operazioni, non sono riconosciuti ai fini fiscali e determinano un disallineamento tra valore fiscale e valore contabile.

Ciò significa che i costi contabilizzati nel conto economico dopo l’operazione di aggregazione aziendale (ammortamenti calcolati sul valore civilistico del cespite maggiore del valore fiscale) sono in parte non deducibili ai fini fiscali e devono essere fatti oggetto di una variazione in aumento in dichiarazione dei redditi.

✅ Industrie Chimiche Forestali 
✔ Prezzo 6,96 € 
✔ PE 12m 22,4 
✔ PB 0,68 
✔ Fair Value 06,50 € 
✔ Rendimento implicito 9,2% 
✔ Rating C - SPECULATIVO 
Aim Italia Investable Index 

Abbonati gratuitamente ad Aim Italia News e ricevi una email al giorno con il testo completo dei nostri nuovi articoli.

Qualcosa non ti è chiaro? Fai una domanda diretta al management della società AIM che ti interessa.