www.aimitalia.news: le ultime notizie, gli approfondimenti e un archivio cercabile di oltre 5.900 articoli pubblicati

giovedì 15 luglio 2021

Comer Industries acquisisce Walterscheid Powertrain Group e raddoppia il fatturato

Comer Industries, società quotata all'AIM Italia, che opera nel settore dei sistemi di trasmissione di potenza, ha sottoscritto un accordo per l’acquisizione del 100% del capitale sociale di WPG Holdco

WPG Holdco è società capogruppo di Walterscheid Powertrain Group, leader nel settore dell’Off-Highway (componenti e sistemi di azionamento per il settore agricolo, industriale, delle costruzioni e delle attrezzature minerarie), presente in 75 paesi con un fatturato di 396 mln di euro.

Walterscheid Powertrain Group, componenti meccanici per l'agricoltura
Walterscheid Powertrain Group,
componenti meccanici per l'agricoltura
L'operazione industriale
All’esito del completamento dell’operazione nascerà uno dei principali gruppi mondiali della meccanica per il settore agriculture.

Il gruppo risultante dalla combinazione avrà ricavi pro-forma per 792 mln di euro e un ebitda di 80,9 mln di euro.

Walterscheid Powertrain Group, guidata dal CEO Wolfgang Lemser, ha sede centrale in Germania, 9 impianti produttivi, più di 2200 dipendenti, 8 marchi in portafoglio, 20 centri assistenza in 16 paesi differenti e 130 partner di distribuzione. 

Walterscheid Powertrain Group gode di una notevole reputazione sul mercato per l’elevata qualità dei prodotti, per le proprie capacità ingegneristiche per la forte propensione all’innovazione e per i rapporti con i clienti di lunga durata.

Questo, insieme a un'offerta completa di servizi e aftermarket, posiziona il gruppo in una crescita a lungo termine superiore al mercato.

Il progetto prevede che Walterscheid Powertrain Group prosegua la propria attività in assoluta continuità gestionale, nel pieno rispetto delle capacità manageriali, dei valori e della cultura aziendale.

L'operazione finanziaria
L’accordo prevede che l’acquisizione avvenga a fronte di un corrispettivo di circa 203 mln di euro, con un:

  • esborso di cassa per 40 mln di euro;
  • ingresso di WPG Parent, attuale unico azionista di WPG Holdco (controllato dal fondo di private equity One Equity Partners) nel capitale di Comer Industries.

La famiglia Storchi conferma il proprio impegno di lungo termine mantenendo il controllo del gruppo con una partecipazione di maggioranza del 51,05%.

L’acquisizione configura un’operazione di reverse take-over ed è sospensivamente condizionata all’approvazione dell’assemblea degli azionisti.

Sarà proposto all’assemblea degli azionisti di Comer Industries di deliberare un aumento di capitale riservato a WPG Parent che porterà quest’ultima a detenere una partecipazione pari al 28,00% dell’emittente. 

La Famiglia Storchi rimarrà l’azionista di controllo del Gruppo Comer Industries, quale risultante all’esito dell’operazione, attraverso Eagles Oak Srl.

L’Accordo di Investimento prevede che l’emittente acquisti da WPG Parent il 20% di WPG Holdco dietro il pagamento di un importo pari a 40 mln di euro, da corrispondere per cassa in un'unica soluzione al closing.

L’assemblea straordinaria dei soci dell’emittente delibererà un aumento di capitale sociale di Comer Industries per un importo massimo di circa 163 mln di euro, con esclusione del diritto di opzione in quanto riservato a WPG Parent e a servizio del conferimento delle rimanente partecipazione di WPG Holdco.

Verranno emesse un totale massimo di 8.030.552 azioni di Comer Industries (a un prezzo per azione pari a 20,29 euro) rappresentanti il 28,00% del capitale sociale della stessa su base fully diluted, ovvero assumendo l’esercizio di 240.720 warrants in circolazione. 

Nel CdA di Comer Industries entreranno due nuovi amministratori nelle persone di Joseph Huffsmith e Lee Gardner.

Il perfezionamento dell’operazione è atteso entro la fine del 2021.

Il finanziamento
Nel contesto dell’Operazione, Comer Industries ha stipulato un contratto di finanziamento a medio-lungo termine con Crédit Agricole Corporate and Investment Bank, Milan Branch e Crédit Agricole Italia SpA, in qualità di banche finanziatrici.

Il contratto di finanziamento è suddiviso in:

  • linea a medio lungo termine, destinata a finanziare l’operazione, sino ad un massimo di 20 mln di euro, con scadenza al 31 marzo 2027;
  • linea a medio lungo termine, finalizzata a rifinanziare e ristrutturare l’indebitamento esistente di Walterscheid Powertrain Group, sino ad un massimo di 120 mln di euro mediante la concessione da parte dell’emittente di finanziamenti infragruppo, con scadenza al 31 marzo 2027;
  • finanziamento a medio lungo termine, sino a un massimo di 50 mln di dollari destinata a rifinanziare e ristrutturare l’indebitamento esistente di Walterscheid Powertrain Group mediante la concessione da parte dell’emittente di finanziamenti infragruppo, con scadenza al 31 marzo 2027.
  • linea a medio lungo termine, finalizzata a sostenere le proprie esigenze di capitale circolante, di natura rotativa, sino ad un massimo di 30 mln di euro, da rimborsare in un’unica soluzione alla scadenza del relativo periodo di interessi come indicato nella richiesta di utilizzo, fermo restando che tale linea avrà una durata di cinque anni.

Bilancio consolidato pro-forma
Principi contabili internazionali
mln di euro
2020 vs 2020 Comer Industries

Ricavi
792,3 vs 396,2, +100,0%

Ebitda
80,9 vs 48,6, +66,5%

Ebit
36,8 vs 30,4, +21,1%

Posizione finanziaria netta
-198,9 vs 3,2, -202,1

Consulenti
  • Crédit Agricole Corporate & Investment Bank, consulente finanziario esclusivo; 
  • Crédit Agricole Corporate & Investment Bank e Crédit Agricole Italia, arranger, bookrunner e underwriter del finanziamento;
  • Alantra, nomad;
  • Nctm Studio Legale e Nobili RTZ Legal, consulenti legali;
  • PricewaterhouseCoopers, due diligence finanziaria e fiscale;
  • Freshfields, consulente legale di WPG Parent.

✅ Comer Industries 
✔ Prezzo 21,4 € 
✔ PE 12m 22,0 
✔ PB 2,88 
✔ Fair Value 19,0 € 
✔ Rendimento implicito 8,7% 
✔ Rating B1 - CRESCITA MODERATA 
Aim Italia Investable Index 

Abbonati gratuitamente ad Aim Italia News e ricevi una email al giorno con il testo completo dei nostri nuovi articoli.

Qualcosa non ti è chiaro? Fai una domanda diretta al management della società AIM che ti interessa.