www.aimitalia.news: le ultime notizie, gli approfondimenti e un archivio cercabile di oltre 5.900 articoli pubblicati

giovedì 22 luglio 2021

Ulisse Biomed inizia il bookbuilding

Ulisse Biomed, healthcare biotech company che opera nei settori della diagnostica, teranostica e in campo terapeutico, ha presentato a Borsa Italiana la comunicazione di pre-ammissione funzionale all'ammissione alle negoziazioni su AIM Italia delle proprie azioni e warrant.

Test diagnostico di Ulisse Biomed
Test diagnostico di Ulisse Biomed
La società ha iniziato il collocamento.

Il prezzo dell'azione sarà compreso tra 1,60 e 2,00 euro.

La società non ha comunicato il numero di azioni in offerta, ma la raccolta dovrebbe aggirarsi attorno ai 5 mln di euro, che serviranno per finanziare la spesa di R&D del quadriennio 2021-2024.

Verranno assegnati gratuitamente, in 2 tranche, warrant 2021-2026, negoziati sull'AIM Italia:

  • la prima tranche alla data di avvio delle negoziazioni, nel rapporto di 1 warrant ogni 8 azioni sottoscritte;
  • la seconda tranche nel mese di gennaio 2022 a tutti i titolari di azioni, nel rapporto di 1 warrant ogni 8 azioni detenute.
Verranno inoltre assegnati gratuitamente, alla data di avvio delle negoziazioni, Short-run warrant 2021, non negoziati e non trasferibili, nel rapporto di 1 warrant ogni 4 azioni sottoscritte.

La data prevista di ammissione è il 4 agosto 2021, con inizio delle contrattazioni il 6 agosto 2021.

Cosa fa la società
La società ha l'obiettivo di fornire soluzioni diagnostiche, teranostiche (l'integrazione di un metodo diagnostico con un intervento terapeutico) e terapeutiche innovative, concedendo in licenza le tecnologie sviluppate ad importanti player internazionali, ovvero producendo e distribuendo i propri prodotti mediante le tecnologie sviluppate.

I laboratori della società sono situati a:

  • Triste, presso l'Area Science Park;
  • Baltimora, USA presso l’Institute of Human Virology (Università del Maryland).

L'emittente è abilitata alla progettazione, produzione e vendita di dispositivi medico-diagnostici in vitro ed è certificata ISO9001 e ISO13485 (aziende del settore medicale).

La società vanta un team di scienziati, collaboratori scientifici ed advisors di primario standing, anche internazionale.

L'emittente dispone di 3 piattaforme tecnologiche proprietarie in grado di generare prodotti innovativi e competitivi:

  • Sagitta (diagnostica), è una piattaforma che utilizza un'avanzata tecnologia di impronta molecolare in grado di rilevare target di DNA direttamente in campioni grezzi;
  • NanoHybrid (teranostica e diagnostica), è una piattaforma di amplificazione biomolecolare multimodale basata su DNA / PNA (Peptide Nucleic Acid), in grado di rilevare anticorpi specifici e analiti proteici, rapidamente e quantitativamente, direttamente da siero o sangue intero. Questi nano-esploratori consentono ai dispositivi medici POC e agli strumenti di auto-test di rilevare virus e tumori in tempi ridotti, con costi minori e un’accuratezza senza precedenti;
  • AptaVir (terapeutica) piattaforma tecnologica per l’identificazione e la produzione di molecole antivirali, chiamate aptameri, in grado di limitare l’infettività dei patogeni e che potrebbero essere utilizzate per scopi terapeutici o diagnostici. Gli aptameri sono una delle poche classi di molecole che, come gli anticorpi, possono legarsi a più bersagli diversi. Sono estremamente versatili e legano bersagli con elevata selettività e specificità.

La società è titolare di 8 domande di brevetto internazionale, due delle quali concesse in Europa ed in Italia, che coprono le tre piattaforme tecnologiche.

La piattaforma Sagitta ha dato origine a 8 test molecolari, 3 marcati CE-IVD e 5 RUO (Research Use Only), nonché un reagente, UlisseFaster (classificato come RUO con CE-IVD in attesa). 

Questi saggi e reagenti sono progettati per la tecnologia RT-PCR (Reverse Transcription – Polymerase Chain Reaction).

I test che hanno ottenuto la marcatura CE-IVD e sono pronti per essere commercializzati sono i seguenti:

  • Ladymed/HPV Selfy per la rilevazione del Papillomavirus Umano (HPV), l’agente responsabile del cancro della cervice uterina, che permette l’identificazione e la genotipizzazione di 14 varianti di HPV ad alto rischio in un’unica analisi;
  • CoronaMelt, un test diagnostico per Sars-CoV-2 caratterizzato da elevata sensibilità e specificità grazie alla doppia analisi eseguita tramite le curve di fusione, riducendo così il rischio di falsi negativi e risultati falsi positivi;
  • CoronaMelt Var, test diagnostico per la rilevazione e la genotipizzazione delle varianti Sars-CoV-2;
  • UlisseFaster è un reagente sviluppato per il pretrattamento di campioni biologici che permette di evitare la fase relativa all’estrazione e purificazione del DNA/RNA, risparmiando costi e riducendo flusso di lavoro e tempi.

Gli altri prodotti (reagent molecolari) attualmente classificati come RUO (Research Use Only) comprendono:

  • Malattie a trasmissione sessuale: Ulisse biomed ha sviluppato un test per la rilevazione simultanea di Clamidia e Gonorrea e uno per l’identificazione della Sifilide;
  • HPV per il cancro dell’orofaringe, un test diagnostico che consente l’individuazione e la genotipizzazione dell’HPV ad alto rischio presente nei campioni di cancro dell’orofaringe inclusi in paraffina e nelle biopsie.

Saverio Scelzo è presidente non esecutivo, Matteo Petti è amministratore delegato.

Il capitale sociale è attualmente costituito da azioni ordinarie e privilegiate prive del diritto di voto.

Sono presenti 1.154 azionisti detentori di azioni privilegiate.

Dalla data di ammissione, le azioni privilegiate saranno convertite in azioni ordinarie, per un totale complessivo, pre-collocamento di 5 mln di azioni ordinarie.

Copernico Innovazione Srl, riconducibile a Saverio Scelzo, è il principale azionista col 16,95% del capitale sociale pre-money.

Consulenti

  • BPER Banca è Nomad, Global Coordinator e Operatore specialista;
  • Audirevi, società di revisione;
  • Dentons, consulente legale;
  • Bdo, due diligence finanziaria;
  • Starclex Studio Legale, consulente corporate governance.

Abbonati gratuitamente ad Aim Italia News e ricevi una email al giorno con il testo completo dei nostri nuovi articoli.

Qualcosa non ti è chiaro? Fai una domanda diretta al management della società AIM che ti interessa.