www.aimitalia.news: le ultime notizie, gli approfondimenti e un archivio cercabile di oltre 5.900 articoli pubblicati

giovedì 23 settembre 2021

Miglior semestre di sempre per Sourcesense

Sourcesense, fornitore di soluzioni software Open Source che supporta le imprese nella loro evoluzione digitale, ha diffuso la relazione finanziaria semestrale 2021.

Bilancio consolidato 1° semestre
Principi contabili italiani
migliaia di euro
2021 vs 2020

Ricavi caratteristici
9.874 vs 6.740, +46,5%

Ebitda
1.218 vs 773, +57,6%

Utile netto di gruppo
686 vs 283, +142,4%

Patrimonio netto di gruppo
6.769 vs 6.056 al 31 dicembre 2020, +713

Cassa netta
3.899 vs 2.072 al 31 dicembre 2020, +1.827

Patrimonio per azione
0,818 euro

Utile per azione semestrale
0,083 euro

Utile per azione ultimi 2 semestri
0,159 euro

Marco Bruni, ceo e presidente di Sourcesense ha così commentato: 

“Quello che si è appena concluso è il miglior semestre di sempre per Sourcesense sotto il profilo economico e finanziario. 

Un andamento positivo che conferma la forza del nostro modello di business e il suo significativo potenziale per un ulteriore sviluppo profittevole. 

Il primo semestre è stato caratterizzato da investimenti importanti nello sviluppo dei servizi e dei prodotti per rafforzare il nostro posizionamento competitivo. 

In particolare, abbiamo lanciato e commercializzato Joyce, una nuova piattaforma cloud native event-driven altamente scalabile, progettata per risolvere problemi di integrazione e di obsolescenza di servizi software e abbiamo pubblicato sul marketplace digitale del partner Atlassian la nuova enterprise app Forge Cloud.

Guardiamo pertanto con fiducia al prossimo futuro e puntiamo a cogliere l’opportunità offerta dal PNRR, nell’ambito del quale vediamo uno spazio importante per posizionarsi, anche attraverso la partecipazione alla costituzione del Consorzio Italia Cloud, avvenuta lo scorso agosto, che ha presentato al MITD la manifestazione di interesse per la realizzazione e la gestione del Polo Strategico Nazionale

Nei primi mesi del prossimo anno pubblicheremo il nostro primo bilancio di sostenibilità con il quale vogliamo integrare la comunicazione verso tutti gli stakeholder, misurando gli impatti ambientali, economici e sociali del nostro business”.

Evoluzione della gestione
Le previsioni del mercato IT sono positive. 

I segmenti in cui opera la società appaiono essere quelli trainanti (Fonte: NetConsulting cube 2020). 

Sourcesense
I riscontri ricevuti nel primo semestre dai clienti registrano un positivo andamento degli ordini e non sono state rilevate flessioni nell’erogazione delle attività già acquisite

Tutti questi elementi combinati non fanno emergere elementi che possano indurre ad un rallentamento nel percorso di crescita.

La società continuerà i propri investimenti in Ricerca e Sviluppo, elemento chiave del proprio modello di business, finalizzati al lancio ed al potenziamento delle service line a maggiore redditività (Cloud Services e le Enterprise Apps).

Parallelamente proseguiranno le attività in corso finalizzate all’individuazione ed all’analisi di possibili target di acquisizione, focalizzate sull’ampliamento del portfolio prodotti e clienti, con l’obiettivo di accelerare la crescita per vie esterne sulle service line a maggior valore aggiunto.

✅ Sourcesense 
3 motivi per investire nel titolo
✔ Prezzo 2,90 € 
✔ PE 12m 19,4 
✔ PB 3,47 
✔ Fair Value 2,83 €  
✔ Rendimento implicito 9,7% 
✔ Rating A - VALORE 

Aim Italia Investable Index 

Abbonati gratuitamente ad Aim Italia News e ricevi una email al giorno con il testo completo dei nostri nuovi articoli.

Qualcosa non ti è chiaro? Fai una domanda diretta al management della società AIM che ti interessa.