www.aimitalia.news: le ultime notizie, gli approfondimenti e un archivio cercabile di oltre 5.600 articoli pubblicati

mercoledì 15 settembre 2021

Opa di Ideanomics su Energica Motor Company con premio del 2,2%

Energica Motor Company
Energica Motor Company

Energica Motor Company, società quotata all'AIM Italia, costruttrice di moto elettriche ad alte prestazioni, rende noto che CRP Meccanica Srl, Maison ER & Cie Sa, CRP Technology Srl, Andrea Vezzani e Giampiero Testoni (Fondatori) ed Energica hanno concluso un accordo quadro con Ideanomics Inc..

L'accordo prevede la promozione, da parte di Ideanomics, di un’offerta pubblica di acquisto volontaria avente ad oggetto il 100% delle azioni ordinarie della società e dei warrant Energica 2016-2021.

Situazione odierna:

  • CRP Meccanica è titolare di 10.232.384 azioni, 33,4% del capitale sociale;
  • Maison ER & Cie, 880.000 azioni, 2,87%;
  • CRP Technology, 2.091.940 azioni, 6,83%;
  • Andrea Vezzani, 100.000 azioni, 0,33%;
  • Giampiero Testoni, 100.000 azioni, 0,33%;
  • Ideanomics, 6.128.703 azioni, 20,00%.
Totale azioni in circolazione: 30.640.982
Flottante: 11.107.505 (36,25%)

L’accordo prevede che Ideanomics, agendo di concerto con i fondatori, promuova un’offerta pubblica di acquisto volontaria sul:

  • 100% delle azioni Energica, a un prezzo di 3,20 euro per ciascuna azione (con un premio del 2,2% rispetto al prezzo di riferimento del 14 settembre 2021 di 3,13 euro);
  • 100% dei warrant Energica, a un prezzo di 0,10 euro (ultimo prezzo del 25 agosto 2021: 0,30 euro).

Il prezzo di offerta per azione rappresenta un premio di circa il 3% e di circa il 10% rispetto al prezzo medio ponderato dell’azione, rispettivamente, dell’ultimo mese e degli ultimi sei mesi.

L’accordo prevede l’impegno di portare in adesione all’offerta non meno di:

  • CRP Meccanica, 2.529.731 (24,72%) azioni;
  • CRP Technology, 2.091.940 (100%) azioni.

Maison ER & Cie, Andrea Vezzani e Giampiero Testoni si sono impegnati a non portare in adesione all’offerta le azioni ordinarie di cui sono titolari.

L’accordo prevede un impegno di lock-up delle parti sulle azioni detenute della durata di 12 mesi.

L'acquirente

"Ideanomics è un'azienda globale che sta guidando la trasformazione della sostenibilità. 

Siamo un catalizzatore per l'innovazione radicale di quei settori in cui i miglioramenti in termini di sostenibilità, trasparenza e libertà di scelta avrebbero profondi benefici su scala globale.

Ideanomics Mobility è una soluzione chiavi in mano che garantisce sicurezza economica e operativa.

Con un ecosistema sinergico di prodotti e servizi, stiamo aiutando le flotte commerciali a superare le barriere dell'elettrificazione tra veicoli, ricarica ed energia. 

Dall'approvvigionamento dei veicoli, all'infrastruttura di ricarica, alla gestione dell'energia, stiamo semplificando l'elettrificazione della flotta e offrendo la semplicità e la scalabilità che i nostri clienti stanno cercando.

Ideanomics Capital sfrutta la tecnologia e l'innovazione per migliorare l'efficienza, la trasparenza e la redditività per il settore dei servizi finanziari.

La società ha sede a New York, con operazioni globali negli Stati Uniti, Cina, Ucraina, Malesia e Regno Unito."

(dal sito della società, ns. traduzione)

Ha dichiarato Alf Poor, ceo di Ideanomics:

"Con un management e una leadership eccezionali e una gamma completa di prodotti innovativi a zero emissioni già sul mercato, crediamo che Energica abbia l'opportunità di beneficiare fortemente delle risorse di Ideanomics Capital, trasformando la propria traiettoria di crescita e posizionandosi come leader globale nel mercato delle moto elettriche."

L’esecuzione all’accordo e la promozione dell’offerta, sono subordinate a condizioni.

L’offerta sarà volta ad ottenere la revoca dalle negoziazioni sull’AIM Italia delle azioni di Energica.

Per l’effetto dell’art. 13 dello statuto, un livello di adesione all’offerta che consenta all’offerente di detenere, congiuntamente alle persone che agiscono di concerto, il 90% delle azioni, determinerà il diritto dell’offerente di procedere all’acquisto delle azioni residue al medesimo prezzo di offerta. 

Si segnala che al raggiungimento della soglia del 90% del capitale si verificheranno automaticamente i presupposti per la revoca delle azioni di Energica dalle negoziazioni su AIM Italia. 

In caso di revoca dalle negoziazioni delle azioni anche i warrant saranno automaticamente revocati dalle negoziazioni su AIM Italia. 

Energica e i soci fondatori sono stati affiancati da Nctm, mentre Ideanomics è stata assistita da Venable LLP e da Greco Vitali e Associati.

❎ Energica Motor Company 
✔ Prezzo 3,13 € 

Titolo coperto da analisi finanziaria 

Abbonati gratuitamente ad Aim Italia News e ricevi una email al giorno con il testo completo dei nostri nuovi articoli.

Qualcosa non ti è chiaro? Fai una domanda diretta al management della società AIM che ti interessa.