www.aimitalia.news: le ultime notizie, gli approfondimenti e un archivio cercabile di oltre 7.400 articoli riguardanti l'Euronext Growth Milan

venerdì 31 dicembre 2021

Almawave acquisisce "The Data Appeal Company"

Almawave, società quotata all'Euronext Growth Milan, operante nel settore dell’Intelligenza Artificiale e dei servizi Big Data, ha sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisizione del 100% del capitale sociale di The Data Appeal Company SpA, società con sede a Firenze attiva nello sviluppo di soluzioni di vertical AI analytics, operante nel settore turismo, fintech e location intelligence

L’operazione ha una valorizzazione complessiva di 16,5 mln di euro.

Il Target
The Data Appeal Company è una scale up ad alto potenziale di crescita con oltre 140 clienti in tutto il mondo, tra cui Best Western, JLL, Intesa San Paolo, Carto, Coca-Cola e Campari oltre a numerose Pubbliche Amministrazioni.

La società fornisce strumenti e prodotti basati su Intelligenza Artificiale, Big Data e alternative data, con l’obiettivo di facilitare i processi decisionali e rendere possibile l’applicazione delle informazioni chiave che derivano dai dati. 

Attraverso tecnologia proprietaria, raccoglie e analizza contenuti digitali su vasta scala, li combina con dati geografici e di contesto e li trasforma in insight immediatamente azionabili e utili per prendere decisioni più accurate sia in ambito strategico che operativo. 

The Data Appeal Company ha maturato ricavi per circa 1,5 mln di euro nel 2020 e nel 2021 si stima un tasso di crescita superiore al +40%

Le recurring revenues della società si attestano ad oltre l’80%.

La società conta su un team di 30 professionisti, con competenze AI consolidate e conoscenze verticali di industry che consentono la valorizzazione dei casi d’uso. 

The Data Appeal Company ha conquistato numerosi riconoscimenti tra cui Elite di Travelport

L'operazione
L’operazione prevede l’acquisto in cash del 24,24% del capitale di The Data Appeal Company per 4 mln di euro e il conferimento in Almawave della partecipazione rappresentativa del 75,76% del capitale di The Data Appeal Company a fronte di un aumento di capitale di Almawave che sarà riservato ai soci di The Data Appeal Company. 

Le azioni Almawave oggetto dell’aumento di capitale avranno un prezzo di emissione pari al maggiore tra:
  • il valore medio di quotazione per azione nei 30 giorni precedenti l’esercizio della delega da parte del Consiglio di Amministrazione a servizio dell’aumento di capitale; 
  • 6 euro.
La valorizzazione concordata delle azioni è di 12,50 mln di euro, a prezzo di mercato è di 9,92 mln di euro (ultimo prezzo 4,76 euro).

L’accordo prevede che l’aumento di capitale venga deliberato dal CdA subordinatamente al conferimento di tale delega da parte dell’assemblea straordinaria di Almawave. 

L’esecuzione dell’operazione, resta subordinata al verificarsi di condizioni sospensive usuali per operazioni di questo tipo.

L’operazione verrà finanziata mediante il ricorso a risorse proprie di Almawave, fatto salvo per l’aumento di capitale. 

I soci di The Data Appeal Company che riceveranno le azioni di nuova emissione nel contesto dell’aumento di capitale sottoscriveranno un impegno di lock-up per 18 mesi dalla data del closing

Gli attuali key managers di The Data Appeal Company saranno confermati nelle proprie posizioni.

Almawave è stata assistita per gli aspetti legali dell’operazione dallo Studio legale Gianni & Origoni

I soci di Data Appeal Company sono stati assistiti nell’operazione per gli aspetti finanziari da Klecha&Co e per gli aspetti legali da LCA Studio Legale.

✅ Almawave 
✔ Prezzo 4,76 € 

Titolo coperto da analisi finanziaria 


Abbonati gratuitamente ad Aim Italia News e ricevi una email al giorno con il testo completo dei nostri nuovi articoli.

Qualcosa non ti è chiaro? Fai una domanda diretta al management della società Euronext Growth Milan che ti interessa.