www.aimitalia.news: le ultime notizie, gli approfondimenti e un archivio cercabile di oltre 7.000 articoli riguardanti l'Euronext Growth Milan

venerdì 17 dicembre 2021

Cy4gate, Reverse Take-Over col gruppo Aurora

Cy4gate, società quotata sull'Euronext Growth Milan, attiva nel mercato della cyber intelligence e cyber security, ha firmato un accordo preliminare per l’acquisizione del 100% di Aurora SpA, attiva nel segmento della Forensic Intelligence & Data Analysis.

La società ha pubblicato il Documento Informativo (150 pagine, formato Pdf) dell'operazione.

Descrizione dell'operazione
Il contratto vincolante sottoscritto prevede l’acquisto da parte di Cy4Gate dell’intero capitale sociale di Aurora sulla base di un Enterprise Value al closing di 90 mln di euro, con un earn-out fino a massimi 15 mln di euro dovuto nel 2023 subordinatamente al raggiungimento di determinate performance del gruppo Aurora nel 2021 e nel 2022.

L’acquisizione verrà finanziata attraverso un aumento di capitale con esclusione del diritto di opzione, per un ammontare complessivo fino a massimi 90 mln di euro.

L'aumento di capitale verrà sottoscritto:

  • dalla controllante Elettronica SpA per 10 mln di euro;
  • da TEC Cyber SpA, società costituita dai soci di “The Equity Club” – club deal promosso da Mediobanca e da Roberto Ferraresi – che fungerà da anchor investor – per un importo da 20 a 40 mln di euro;
  • da investitori istituzionali qualificati in Italia nonché investitori istituzionali all’estero per il residuo importo.

Cy4Gate ricorrerà, altresì, a:

  • un finanziamento bancario di 22,5 mln di euro
  • una linea di credito CapEx committed di 20 mln di euro per future opportunità di M&A coerenti con la propria strategia di crescita. 

A tal fine Cy4Gate ha ricevuto una commitment letter da parte di Crédit Agricole Italia.

Il prezzo unitario di sottoscrizione delle azioni di nuova emissione sarà determinato dal CdA di Cy4Gate ad esito dell’attività di bookbuilding presso investitori istituzionali all’interno dell’intervallo compreso tra 10,50 e 11,00 euro per azione.

Ad esito dell’aumento di capitale si prevede che il nuovo assetto azionario abbia Elettronica quale socio di maggioranza relativa con una partecipazione del 38,5% circa del capitale sociale e TEC Cyber quale secondo azionista titolare di una partecipazione compresa tra l’8% e il 16%.

L’operazione si configura come un’operazione di reverse take-over e il perfezionamento dell’operazione è condizionato all’approvazione da parte dell’assemblea degli azionisti che si attende possa venir convocata entro la prima metà del mese di febbraio 2022.

Il closing dell’operazione è atteso entro il primo trimestre 2022.

Successivamente al completamento dell’operazione Cy4Gate intende avviare gli adempimenti propedeutici e funzionali al translisting sull'Euronext Milan.

Gruppo Aurora
Aurora, con sede a Milano, è al vertice di un gruppo di 8 società attive – in Italia e in Europa – nello sviluppo, produzione e commercializzazione di software e device destinati alla Forensic Intelligence & Data Analysis, che permettono l’analisi avanzata delle informazioni a fini investigativi e di supporto decisionale (Decision intelligence) per clienti istituzionali.

I ricavi consolidati del gruppo Aurora nel 2020 sono stati pari a 40,3 mln di euro, con un ebitda pari a circa 10 mln di euro.

Cy4Gate è stata assistita da:

  • Chiomenti, consulente legale;
  • Intermonte, advisor finanziario;
  • KPMG, due diligence finanziaria e fiscale;
  • McKinsey, due diligence di business.

✅  Cy4gate 
✔ Prezzo 11,0 € 
✔ PE 12m 31,1 
✔ PB 5,53 
✔ Fair Value 10,5 € 
✔ Rendimento implicito 7,4% 
✔ Rating B1 - CRESCITA MODERATA 

EGM Investable Index 


Abbonati gratuitamente ad Aim Italia News e ricevi una email al giorno con il testo completo dei nostri nuovi articoli.

Qualcosa non ti è chiaro? Fai una domanda diretta al management della società Euronext Growth Milan che ti interessa.