www.aimitalia.news: le ultime notizie, gli approfondimenti e un archivio cercabile di oltre 7.400 articoli riguardanti l'Euronext Growth Milan

martedì 28 dicembre 2021

MeglioQuesto acquisisce il 51% di Omicron Servizi

MeglioQuesto, operatore italiano del settore della customer experience multicanale, quotato all'Euronext Growth Milan, ha sottoscritto con OM Group SpA un accordo vincolante per l’acquisizione del 51% del capitale sociale di Omicron Servizi Srl

Il gruppo Omicron è attivo sul territorio nazionale nella gestione di reti commerciali attraverso simulazioni e strumenti di analisi, in grado di fornire ai clienti valutazioni sull’efficacia di un progetto e sul suo successivo sviluppo, supportandoli ad individuare la soluzione più adatta.

Il gruppo è specializzato nella realizzazione e gestione di reti commerciali per società finanziarie, in particolare nel comparto delle carte di credito

Bilancio consolidato Gruppo Omicron
Principi contabili italiani
mln di euro
1° semestre 2021 vs 2020

Ricavi 
4,9 vs 7,5

Ebitda adjusted
1,25 vs 1,02

Cassa netta
1,13 vs 1,77

Struttura dell'operazione
L’operazione verrà realizzata a fronte di un corrispettivo massimo per l’acquisto del 51% del capitale sociale di Omicron pari a 5,6 mln di euro e sarà soggetto ad una serie di aggiustamenti del prezzo in ragione dell’effettiva Posizione Finanziaria Netta al closing, dell’incasso di taluni crediti commerciali nonché del mantenimento degli accordi core del Gruppo Omicron.

Il corrispettivo verrà pagato per 2,0 mln di euro in cash alla data del closing e per la restante parte solo al termine degli aggiustamenti.

L’accordo prevede, inoltre, che una porzione degli importi differiti, non superiore a 600.000 euro, verrà corrisposta tramite azioni MeglioQuesto in portafoglio valorizzate per un corrispettivo pari al più alto tra (1) la media ponderata degli ultimi 30 giorni antecedenti, maggiorata del 10% e (2) il prezzo più alto per azione risultante dalle ricerche pubblicate, aumentato del 10%.

Il venditore assumerà uno specifico impegno di lock-up in relazione alle azioni MeglioQuesto ricevute per una durata di 10 mesi.

MeglioQuesto ed il venditore sottoscriveranno un patto parasociale.

Sono previste opzioni di acquisto e vendita (put & call) finalizzate al trasferimento – al verificarsi di determinate condizioni – del residuo capitale sociale in 3 differenti tranche di pari importo e ciascuna esercitabile rispettivamente a seguito dell’approvazione del bilancio di esercizio 2022, 2023 e 2024.

La continuità gestionale di Omicron e delle società controllate verrà garantita attraverso la nomina di un Amministratore Delegato designato dai venditori.

Il closing dell’operazione è previsto entro il 31 dicembre 2021.

L’operazione viene realizzata esclusivamente attraverso il ricorso a risorse proprie di MeglioQuesto.

✅  MeglioQuesto 
✔ Prezzo 3,36 € 

Titolo coperto da analisi finanziaria 


Abbonati gratuitamente ad Aim Italia News e ricevi una email al giorno con il testo completo dei nostri nuovi articoli.

Qualcosa non ti è chiaro? Fai una domanda diretta al management della società Euronext Growth Milan che ti interessa.