www.aimitalia.news: le ultime notizie, gli approfondimenti e un archivio cercabile di oltre 7.000 articoli riguardanti l'Euronext Growth Milan

mercoledì 1 dicembre 2021

Promotica acquisisce l'80% di Grani & Partners

Promotica, agenzia di loyalty marketing quotata all'Euronext Growth Milan, ha sottoscritto un contratto con Giochi Preziosi SpA per l’acquisto dell’80% di Grani & Partners SpA, player internazionale che opera nel mercato promozionale per prodotti dedicati al mondo del bambino.

Grani & Partners, con una storia di oltre 40 anni, è uno dei principali player a livello globale sul mercato promozionale per i bambini e per il settore Automotive

Diego Toscani, Amministratore Delegato di Promotica, ha così commentato: 

“Questa nuova operazione ci permette di diversificare la nostra presenza geografica e per Industry, sviluppando la nostra offerta loyalty nei settori Kids Promotion, Automotive ed Industry e consolidando la nostra presenza a livello internazionale, in particolare nel mercato asiatico.”

La società opera nei settori Loyalty & Fidelity, con particolare riferimento alle catene della Grande Distribuzione Organizzata mondiale e quelle della ristorazione e nel promozionale attraverso operazioni di gift in/on pack per clienti del Food e altri operanti nei mercati dei beni di largo consumo in generale, fornisce idee e prodotti ai principali editori nel mercato del collezionabile e Partwork

Grani & Partners si pone come consulente strategico nell’ideazione e realizzazione di ogni genere di operazione promozionale concepita per aumentare le vendite e la fidelizzazione, offrendo un progetto chiavi in mano sulla base delle specifiche esigenze dei clienti.

Grazie alle sue consolidate competenze in ambito manifatturiero e di licensing, Grani & Partners è in grado di realizzare prodotti collezionabili e premiums declinati sulle più forti licenze e brand del momento. 

La società è famosa in Italia per i successi dei:

  • Gormiti
  • Cuccioli Cerca Amici
  • Rollinz,
  • Flash Heroes

Tra i successi mondiali di Grani & Partners si registrano invece gli Stickeez venduti in 48 Paesi per 72 campagne loyalty per un totale di oltre un miliardo di pezzi.

Il capitale di Grani &Partners è detenuto all’80% da Giochi Preziosi e al 20% da La Portile Srl, holding della famiglia Grani, controllata rispettivamente con una quota del 33,33% da Antonio Grani, Enrico Grani e Giuliano Grani.

Il business è stato in parte influenzato dalla crisi del mercato dell’edicola, attività gestita in modo diretto dalla quale è uscita definitivamente dal 2018 ed i cui effetti termineranno alla fine dell’esercizio in corso. 

Il 2020 ha risentito, oltre all’impatto negativo derivante dalla pandemia da Covid-19, degli effetti di trascinamento relativi all’uscita dal business dell’edicola diretta.

Bilancio consolidato 2020
Principi contabili italiani
mln di euro
2020

Ricavi
20,5

Ebitda
-1,78

Utile netto
-2,8

Debiti finanziari netti
4,1

Grazie all’interruzione del business edicola diretta e ad una intensa attività di risanamento ed efficientamento, Grani & Partners prevede una ripresa significativa già a partire dall’esercizio in corso. 

Il gruppo lavora con oltre 60 clienti, gestisce circa 800 articoli nuovi ogni anno ed è operativo in 19 paesi

Il 46% del fatturato è sviluppato all’estero e, in particolare, la società vanta una storia ventennale di relazioni con clienti e fornitori asiatici grazie ad una società interamente posseduta ad Hong Kong presidiata da manager italiani.

Termini e condizioni
Il corrispettivo per l'acquisto dell'80% di Grani & Partners è pari a 2 mln di euro.

Il prezzo sarà soggetto a potenziale aggiustamento, esclusivamente in aumento, al verificarsi delle condizioni previste nelle clausole di Earn-Out Sales e/o di Earn-Out Exit PF:

  • Qualora, entro il 31 dicembre 2024, il fatturato della società raggiunga o superi per la prima volta la soglia di 25, 30 e 35 mln di euro, il prezzo verrà maggiorato ogni volta di 250.000 euro.
  • Qualora, entro 5 anni, la società Grani & Partners perfezioni qualsiasi forma di trasferimento totale o parziale della partecipazione dalla stessa detenuta nel capitale sociale di Preziosi Food Srl, Promotica sarà tenuta a versare a Giochi Preziosi il 60% della differenza tra il corrispettivo di cessione e 783.347 euro, al netto del carico fiscale dovuto dalla società.

L’operazione sarà realizzata attraverso risorse proprie.

Promotica è stata assistita dallo Studio Legale Zaglio Orizio e Associati.

Advisor finanziario dell’operazione è stato Arpe Group, coordinato con lo Studio Commercialisti Sala Gnutti.

 Promotica 
✔ Prezzo 3,10 € 
Titolo coperto da analisi finanziaria 

Abbonati gratuitamente ad Aim Italia News e ricevi una email al giorno con il testo completo dei nostri nuovi articoli.

Qualcosa non ti è chiaro? Fai una domanda diretta al management della società Euronext Growth Milan che ti interessa