www.aimitalia.news: le ultime notizie, gli approfondimenti e un archivio cercabile di oltre 7.400 articoli riguardanti l'Euronext Growth Milan

giovedì 30 dicembre 2021

Relatech acquisisce EFA Automazione (connettività industriale)

Relatech, Pmi innovativa quotata all'Euronext Growth Milan che opera come digital solution provider, ha sottoscritto un accordo vincolante finalizzato all’acquisizione dell'81,66% del capitale sociale di EFA Automazione SpA, azienda che opera nel settore della connettività industriale.

Pasquale Lambardi, Presidente e Amministratore Delegato di Relatech, commenta:

“L’operazione ha l’obiettivo di combinare l’expertise di Relatech nell’ambito delle Digital Enablers Technologies con l’esperienza di EFA in ambito Industrial IoT, consolidando la presenza del gruppo nel mercato delle smart cities, della logistica, dell’energia e delle infrastrutture grazie alla possibilità di connettere oggetti intelligenti (capaci di identificazione, localizzazione, acquisizione dati, elaborazione e comunicazione) e reti intelligenti (aperte, standard e multifunzionali). 

Relatech intende configurarsi come hub strategico per lo sviluppo di infrastrutture critiche finalizzate a servizi urbani e industriali evoluti.”

Bilancio EFA Automazione
Principi contabili italiani
mln di euro
Primi 9 mesi 2021 vs 2020

Ricavi
12,7 vs 13,5

Ebitda
1,8 vs 1,5

Flusso di cassa operativo
3.347 vs 2.334, +434

Utile netto
1,2 vs 1,0

Cassa netta
0,68 vs 0,04

L’operazione prevede un corrispettivo di 7.350.000 euro per l’acquisto del 81,66% del capitale, con un meccanismo di aggiustamento prezzo a favore di Relatech che tiene conto del valore della Posizione Finanziaria Netta al closing.

Il venditore è l’attuale amministratore delegato Franco Andrighetti, che manterrà la carica.

L’accordo prevede diritti di opzione di vendita a favore di Franco Andrighetti e di opzione di acquisto a favore di Relatech per il 18,33% residuo.

I prezzi di esercizio delle predette opzioni put e call sono determinati tenendo conto del prezzo definitivo per azione nonché di altri parametri concordati tra le parti, incluso il raggiungimento di determinati livelli medi di EBIT (utile prima di interessi e imposte) di EFA nei prossimi esercizi sociali. 

Per finalizzare l'operazione la società sta valutando l'opportunità di ricorrere in parte anche ad un finanziamento bancario.

✅ Relatech 
✔ Prezzo 2,76 € 
✔ PE 12m 23,9 
✔ PB 4,92 
✔ Fair Value 2,64 € 
✔ Rendimento implicito 9,2% 
✔ Rating B1 - CRESCITA MODERATA 

EGM Investable Index 


Abbonati gratuitamente ad Aim Italia News e ricevi una email al giorno con il testo completo dei nostri nuovi articoli.

Qualcosa non ti è chiaro? Fai una domanda diretta al management della società Euronext Growth Milan che ti interessa.