www.aimitalia.news: le ultime notizie, gli approfondimenti e un archivio cercabile di oltre 6.900 articoli riguardanti l'Euronext Growth Milan

mercoledì 23 febbraio 2022

Ilpra acquisisce il controllo di MACS

Ilpra, società quotata all'Euronext Growth Milan, attiva nel settore del packaging, ha sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisizione del 30% del capitale sociale di MACS Srl.

MACS è una società attiva nel settore della produzione e vendita di macchine per il confezionamento, prevalentemente nel settore alimentare, farmaceutico ed home & personal care, con applicazioni nel packaging flessibile, in particolare per buste doypack (imballaggio stand-up con posizionamento del prodotto in verticale) e nel confezionamento del cioccolato. 

L’azienda è presente nel settore dall’agosto del 2020

I risultati preliminari al 31 dicembre 2021 registrano un valore della produzione di circa 2.130.000 euro, un ebitda di circa 110.000 euro e un indebitamento finanziario netto di circa 1.400.000 euro.

Maurizio Bertocco, Presidente e Amministratore Delegato di Ilpra: 

“L’operazione ci consente di ampliare la gamma di prodotti, inserendoci in un segmento di mercato nuovo e fortemente in crescita, come quello del doypack e del packaging flessibile.”

L’operazione avverrà secondo le seguenti modalità:

  • acquisto del 10% del capitale sociale di MACS per un corrispettivo pari a 300.000 euro: 250.000 euro per cassa al closing e 50.000 euro, sempre per cassa, entro il 31 dicembre 2022;
  • sottoscrizione, alla data del closing, di un aumento di capitale di MACS, interamente riservato, per un importo pari a 500.000 euro, a fronte dell’attribuzione di una quota pari al 20% del capitale della stessa.

Per effetto dell’operazione, Ilpra acquisirà quote di categoria B dotate delle caratteristiche e prerogative previste dallo statuto di MACS, le quali garantiranno un diritto di voto complessivamente pari al 51%.

Il closing dell’operazione, soggetto ad una serie di condizioni sospensive usuali per accordi della specie, è previsto entro aprile 2022.

Il socio cedente permarrà nella carica di Amministratore Delegato di MACS.

L’operazione viene realizzata esclusivamente attraverso il ricorso a risorse proprie di Ilpra.

Nell’operazione Ilpra è stata assistita dall’avvocato Andrea Rodolfo Masera dello Studio Legale CRZM, mentre il venditore è stato assistito dallo Studio Legale Galgano con gli avvocati Federico Galgano e Licya Spada.

✅ Ilpra 
✔ Prezzo 3,80 € 
✔ PE 12m 13,3 
✔ PB 2,17 
✔ Fair Value 4,17 € 
✔ Rendimento implicito 11,3% 
✔ Rating A - VALORE 

EGM Investable Index 


Qualcosa non ti è chiaro? Fai una domanda diretta al management della società Euronext Growth Milan che ti interessa.