www.aimitalia.news: le ultime notizie, gli approfondimenti e un archivio cercabile di oltre 6.800 articoli riguardanti l'Euronext Growth Milan

martedì 1 marzo 2022

Assiteca acquisita da Howden Group Holdings

Assiteca, broker assicurativo quotato all'Euronext Growth Milan, comunica che Howden Group Holdings, gruppo internazionale di intermediazione assicurativa ha sottoscritto un contratto per l'acquisto dell'86,965% delle azioni della società.

Howden Group ha sede nel Regno Unito e opera in 45 paesi.

Ha 10.500 dipendenti, ricavi pari a 1,4 mld di sterline e oltre 17 mld di dollari di premi gestiti.

L'operazione consentirà di combinare la capillarità territoriale e la forte presenza nel mid-market di Assiteca con le competenze internazionali di HGH nei segmenti large corporates, specialties e riassicurazione.

Luciano Lucca, Gabriele Giacoma e Nicola Girelli continueranno a ricoprire, rispettivamente, la carica di Presidente, di Amministratore Delegato e di Direttore Finanziario.

Dettagli dell’operazione
Howden Group acquisterà al closing:

  • 26.673.003 azioni Assiteca, pari al 62,505% del capitale sociale della società, da Lucca’s Srl (interamente controllata da Luciano Lucca, presidente);
  • 10.437.984 azioni Assiteca, che rappresentano il 24,460% del capitale sociale della società, da Chaise SpA;

per un totale di 37.110.987 azioni complessivamente pari all'86,965% del capitale sociale di Assiteca.

Il prezzo complessivo, che sarà pagato in denaro in unica soluzione al perfezionamento dell’operazione, è di 208.712.191 euro, pari a 5,624 euro per azione.

Ai sensi del contratto, il closing è sospensivamente condizionato all’ottenimento:

  • del nulla osta ai sensi della disciplina italiana in materia di golden power;
  • dell’autorizzazione al cambio di controllo da parte delle autorità competenti in Spagna.

Si prevede indicativamente che il closing avvenga nel corso del mese di maggio 2022.

A seguito del closing l'acquirente sarà tenuto a promuovere un'offerta pubblica di acquisto obbligatoria totalitaria su tutte le restanti azioni Assiteca al corrispettivo di 5,624 euro per azione.

L’operazione e la successiva offerta pubblica di acquisto obbligatoria totalitaria sono finalizzate al delisting delle azioni di Assiteca dal mercato Euronext Growth Milan.

Howden Group Holdings è stata assistita da Intermonte quale advisor finanziario, Gatti Pavesi Bianchi Ludovici e Weil, Gotshal & Manges LLP, quali consulenti legali.

I venditori sono stati assistiti da Jody Vender, quale advisor finanziario, e da Pedersoli Studio Legale quale consulente legale.

✅ Assiteca 
✔ Prezzo 5,45 € 
✔ PE 12m 34,3 
✔ PB 3,36 
✔ Fair Value 3,27 € 
✔ Rendimento implicito 10,2% 
✔ Rating B2 - CRESCITA ELEVATA 

EGM Investable Index 


Qualcosa non ti è chiaro? Fai una domanda diretta al management della società Euronext Growth Milan che ti interessa.