www.aimitalia.news: le ultime notizie, gli approfondimenti e un archivio cercabile di oltre 7.000 articoli riguardanti l'Euronext Growth Milan

martedì 17 maggio 2022

Agatos, extra costi per il progetto Marcallo

Agatos, società quotata all'Euronext Growth Milan, che ingegnerizza e costruisce impianti per la produzione di energia rinnovabile, e Sorgenia, hanno siglato un accordo transattivo che modifica parzialmente gli accordi di partnership firmati a fine 2020 per il progetto Marcallo

La realizzazione dell’impianto ha raggiunto un avanzamento pari a circa il 70%

La finalizzazione della costruzione dell’impianto, con relativo inizio della produzione di biometano, è prevista entro la fine del 2022.

Dall’apertura del cantiere nel primo semestre 2021 vi sono stati significativi incrementi di costi, dovuti principalmente alla difficoltà di reperimento delle materie prime.

Gli extra costi dell’impianto, quantificati fino al commissioning compreso, sono pari a 9,0 mln di euro, che si aggiungono al prezzo EPC chiavi in mano che era stato fissato in 15,9 mln di euro nell’ottobre 2019.

L’accordo transattivo prevede una ripartizione degli extra costi nella misura del 55% (4,95 mln di euro) per Agatos e 45% per Sorgenia.

Agatos coprirà finanziariamente solo 2,0 mln di euro di extra costi, mediante un versamento da effettuarsi entro il 16 agosto 2022.

✅ Agatos 
✔ Prezzo 1,23 € 
✔ PE 12m 7,9 
✔ PB 2,72 
✔ Fair Value 1,21 € 
✔ Rendimento implicito 12,9% 
✔ Rating B1 - CRESCITA MODERATA 

EGM Investable Index 


Qualcosa non ti è chiaro? Fai una domanda diretta al management della società Euronext Growth Milan che ti interessa.