www.aimitalia.news: le ultime notizie, gli approfondimenti e un archivio cercabile di oltre 7.200 articoli riguardanti l'Euronext Growth Milan

giovedì 30 giugno 2022

Digital360 acquisisce CryptoNet Labs

Digital360, società quotata all'Euronext Growth Milan, che accompagna imprese e pubbliche amministrazioni nella trasformazione digitale, ha siglato un accordo vincolante per l’acquisizione del 75% di CryptoNet Labs Srl.

CryptoNet è attiva nella realizzazione di sistemi attivi e passivi per la cybersecurity, con un’offerta che include servizi, consulenza e piattaforme tecnologiche per il monitoraggio e la difesa di dati e informazioni aziendali.

CryptoNet, nata nel 2017, ha un'offerta complementare ai servizi offerti dalla società del gruppo Partners4Innovation.

CryptoNet ha conseguito nel 2021 ricavi per circa 2,8 mln di euro (+60% sull’esercizio precedente), con un ebitda di circa 1,35 mln di euro e una cassa netta di circa 1,5 milioni di euro.

Il corrispettivo per la cessione del 75% delle quote è stato complessivamente fissato in 9,6 mln di euro (cui aggiungere il 75% della PFN alla data del 31 maggio 2022) e verrà pagato come segue:

  • 5,0 mln di euro in denaro al closing, previsto entro il mese di luglio 2022. A tale importo verrà aggiunto il 70% dell’importo da pagare per la PFN;
  • 2,5 mln di euro mediante assegnazione al venditore alla data del closing di azioni di nuova emissione di Digital360, valorizzate 4,70 euro ciascuna;
  • 2,1 mln di euro in denaro entro 12 mesi dal closing. A tale importo verrà aggiunto il 30% dell’importo da pagare per la PFN.

L'attuale socio unico e amministratore di CryptoNet, Stefano Taino, ricoprirà il ruolo di Amministratore Delegato.

È stato pattuito un impegno di lock-up in capo a Stefano Taino, della durata di 3 anni, sulle azioni ricevute in pagamento.

L’accordo prevede infine, a partire dal momento dell’approvazione del bilancio 2024, la possibilità per entrambe le parti di esercitare delle opzioni incrociate (Put & Call) per l’acquisto o la vendita del residuo 25% di CryptoNet, il cui prezzo sarà stabilito sulla base dell’ebitda 2024, oltre alla PFN.

L’operazione verrà finanziata con l’utilizzo di linee bancarie recentemente contrattualizzate con illimity Bank.

Dichiara Gabriele Faggioli, ceo di Digital360:

"Il mercato della cybersecurity sta crescendo moltissimo in Italia.

Per questo vogliamo giocare una partita importante in questo mercato che ha anche tante implicazioni di valore per le imprese e pubbliche amministrazioni italiane". 

Per gli aspetti legali dell’operazione entrambe le parti si sono avvalse della consulenza di ADVANT Nctm, mentre Cryptonet si è avvalsa dell’assistenza di Fineurop Soditic quale financial advisor.

✅ Digital360 
✔ Prezzo 4,22 € 
✔ PE 12m 27,4 
✔ PB 4,70 
✔ Fair Value 3,75 € 
✔ Rendimento implicito 8,9% 
✔ Rating B2 - CRESCITA ELEVATA 

EGM Investable Index 


Qualcosa non ti è chiaro? Fai una domanda diretta al management della società Euronext Growth Milan che ti interessa.