www.aimitalia.news: le ultime notizie, gli approfondimenti e un archivio cercabile di oltre 7.200 articoli riguardanti l'Euronext Growth Milan

martedì 28 giugno 2022

Digital360 acquisisce il 51% del gruppo Methodos

Digital360, società quotata all'Euronext Growth Milan, che accompagna imprese e pubbliche amministrazioni nella trasformazione digitale, ha siglato un accordo vincolante per l’acquisizione del 51% del gruppo Methodos

L’operazione prevede l’acquisizione indiretta del 51% delle quote delle società Methodos SpA e Accompany Srl e Digital Attitude Srl.

Methodos è una società storica con un marchio noto e un posizionamento di rilievo nella consulenza organizzativa, con particolare riferimento alla gestione del cambiamento organizzativo e culturale delle aziende. 

Digital Attitude e Digital Accompany sono attive, rispettivamente, nel mercato delle piattaforme software a supporto dei cambiamenti comportamentali (Digital Coach e Digital Adoption Platform) e nel supporto alla trasformazione digitale.

Il gruppo vanta una organizzazione qualificata, con più di 60 risorse altamente specializzate, un team di professionisti con background eterogenei, da economia e ingegneria a scienze umane, design e architettura.

Il gruppo Methodos nel 2021 ha conseguito ricavi per circa 9.0 mln di euro, con un ebitda di oltre 1,5 mln di euro e posizione finanziaria netta al 30 aprile 2022 pressoché in pareggio.

Il corrispettivo per la cessione delle quote è stato complessivamente fissato in 4,26 mln di euro (oltre alla PFN) e verrà pagato come segue:

  • per 3,7 mln di euro (oltre alla PFN) in denaro al closing, previsto entro il mese di luglio 2022;
  • fino a massimi 0,57 mln di euro, ad esclusiva discrezione di Digital360, mediante assegnazione ai venditori di azioni ordinarie di nuova emissione di Digital360, valorizzate 4,70 euro ciascuna; nel caso in cui Digital360 non si avvalga di tale opzione, l’importo potrà essere pagato in denaro.

A ciò, subordinatamente al raggiungimento di determinati obiettivi economici, si potrà aggiungere un earn out pari a massimi 1,1 mln di euro, da pagarsi interamente in denaro e successivamente all’approvazione del bilancio 2022.

L’accordo tra le parti prevede un coinvolgimento attivo degli attuali soci venditori nella gestione futura del gruppo Methodos. 

È stato pattuito un impegno di lock-up in capo ai venditori, della durata di 3 anni, sulle azioni eventualmente ricevute in pagamento.

L’accordo prevede, infine, a partire dal momento dell’approvazione del bilancio 2025, la possibilità per entrambe le parti di esercitare delle opzioni incrociate (put e call) per l’acquisto o la vendita del residuo 49% del gruppo Methodos, il cui prezzo sarà stabilito sulla base della media ponderata dell’ebitda aggregato contabilizzato dalle società negli esercizi 2024 e 2025, oltre alla PFN.

L’operazione verrà finanziata con l’utilizzo di linee bancarie recentemente contrattualizzate con illimity Bank.

Per gli aspetti legali dell’operazione Digital360 si è avvalsa di ADVANT Nctm, mentre i venditori sono stati assistiti da AMTF.

✅ Digital360 
✔ Prezzo 4,29 € 
✔ PE 12m 28,0 
✔ PB 4,79 
✔ Fair Value 3,75 € 
✔ Rendimento implicito 8,9% 
✔ Rating B2 - CRESCITA ELEVATA 

EGM Investable Index 


Qualcosa non ti è chiaro? Fai una domanda diretta al management della società Euronext Growth Milan che ti interessa.