www.aimitalia.news: le ultime notizie, gli approfondimenti e un archivio cercabile di oltre 7.000 articoli riguardanti l'Euronext Growth Milan

martedì 14 giugno 2022

Promotica acquisisce Mercati Srl per 7 mln di euro

Promotica, agenzia di loyalty marketing quotata all'Euronext Growth Milan, ha sottoscritto un accordo quadro con l’azionista venditore Di Silvio Guglielmo per l’acquisizione del 100% del capitale sociale di Mercati Srl, azienda italiana operante nel settore della produzione ed importazione di articoli per la casa, la persona ed il tempo libero. 

Il perfezionamento dell’operazione è previsto entro il 31 luglio 2022.

Diego Toscani, Amministratore Delegato di Promotica, ha così commentato: 

“L’acquisizione di Mercati ci permette di giocare un ruolo determinante anche a valle della progettazione vera e propria delle operazioni loyalty, internalizzando la produzione di prodotti e articoli che possono poi essere utilizzati come premi per le campagne e permettendoci di ampliare il nostro target di clienti di riferimento”.

Il marchio di proprietà di Mercati, WD lifestyle, è presente sul mercato dal 2005, principalmente nel canale dettaglio, regalistica e loyalty

Negli ultimi anni l’azienda si è dedicata sempre di più allo sviluppo e realizzazione di articoli green ed ecosostenibili oltre all’utilizzo di imballi certificati FSC. 

Tra i principali clienti della società troviamo importanti aziende come Vorwerk, Unieuro, Caffè Borbone, Natfood, Terre Ducali, Stanhome.

Bilancio Mercati Srl
Principi contabili italiani
mln di euro
2021

Ricavi
7,9%

Ebitda
1,2

Utile netto
0,8%

Debiti finanziari netti
2,4

Il fatturato è realizzato totalmente sul mercato italiano.

Il corrispettivo dell'acquisizione della società è di 7,0 mln di euro:

  • 1,5 mln di euro a titolo di caparra confirmatoria, corrisposta in denaro;
  • 3,0 mln di euro in denaro alla data del perfezionamento dell’operazione;
  • 2,5 mln di euro attraverso la sottoscrizione da parte dell’azionista venditore di 833.333 azioni Promotica di nuova emissione, valorizzate a 3,0 euro cadauna.

Di Silvio Guglielmo, attuale amministratore delegato, diventerà amministratore unico di Mercati e sarà nominato nel CdA di Promotica.

Fino al momento di tale nomina sarà assunto da Promotica con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato con uno stipendio annuo netto di 180.000 euro.

La due diligence sulla società target è stata affidata alla società di revisione Ria Grant Thornton e la  perizia di stima è stato affidata ad Alberto Mazzoleni, professore associato di economia aziendale presso la facoltà di economia e commercio dell’UNIBS.

✅ Promotica 
✔ Prezzo 2,82 € 

Titolo coperto da analisi finanziaria 


Qualcosa non ti è chiaro? Fai una domanda diretta al management della società Euronext Growth Milan che ti interessa.