www.aimitalia.news: le ultime notizie, gli approfondimenti e un archivio cercabile di oltre 7.200 articoli riguardanti l'Euronext Growth Milan

mercoledì 27 luglio 2022

Fos acquisisce NAeS Solutions per 4,2 mln di euro

Fos, società quotata all'Euronext Growth Milan, attiva nella progettazione e nello sviluppo di servizi e prodotti digitali, comunica di aver sottoscritto un contratto quadro avente a oggetto l’acquisizione dell’intero capitale sociale di NAeS Solutions Srl.

NAeS Solutions è un System Integrator specializzato nella consulenza, progettazione e realizzazione di Data Center e di Sistemi di Networking e Building Automation.

La società opera da più di venti anni con attività operativa basata principalmente in Regione Lombardia ed in progetti a livello nazionale.

Nel 2021 NAeS evidenziava un fatturato di oltre 7 mln di euro, un ebitda di oltre 1,4 mln di euro e un utile netto pari a 1 mln di euro, con un organico di 29 collaboratori. 

Al 30 giugno 2022 la società presenta una cassa netta di 1 mln di euro.

Il prezzo per il 100% della società è stato determinato dalle parti in 4,2 mln di euro, al netto degli eventuali Earn Out previsti nell’accordo quadro.

L’operazione sarà finanziata tramite mezzi propri ed in parte sarà supportata da Banco BPM attraverso la concessione di un finanziamento bancario a medio-lungo termine per 2,5 mln di euro.

Le parti prevedono di pervenire al perfezionamento dell’operazione entro il 30 settembre 2022.

L'accordo prevede che alla data del closing Fos corrisponda in denaro ai venditori, un importo corrispondente al 65% del prezzo, pari a complessivi 2,7 mln di euro circa.

Fos potrà, a sua insindacabile decisione, corrispondere ai venditori una porzione del prezzo dovuto al closing, sino a massimi 0,6 mln di euro circa, in natura, mediante trasferimento di azioni Fos, valorizzate al prezzo medio di mercato.

Per quanto riguarda l’importo rimanente di 1,5 mln di euro, verrà corrisposto da Fos ai venditori in danaro mediante pagamento in 3 rate annuali di egual importo con decorrenza dal primo anniversario della data del closing.

In aggiunta al prezzo, Fos riconoscerà ai venditori fino a un massimo di 3 ulteriori porzioni di prezzo variabile, per un massimo di 2,1 mln di euro circa, da corrispondersi in denaro annualmente in 3 rate di egual misura al raggiungimento di determinati obiettivi legati ai valori di ebitda di NAeS negli esercizi 2022, 2023 e 2024.

L’accordo quadro prevede che i soci venditori continuino a svolgere una funzione strategico-direzionale anche successivamente al closing dell'operazione e i venditori hanno entrambi assunto degli impegni di stabilità di durata triennale.

Fos è assistita nell’operazione da LCA Studio Legale per gli aspetti legali e per i profili capital markets, e da Deloitte & Touche per la parte contabile. 

I soci venditori sono assistiti nell’operazione da HEUSSEN Studio Legale e Tributario per gli aspetti legali e dalla società Nash Advisory Srl in qualità di advisor finanziario.

✅ Fos 
✔ Prezzo 3,30 € 
✔ PE 12m 12,3 
✔ PB 1,98 
✔ Fair Value 3,13 € 
✔ Rendimento implicito 11,6% 
✔ Rating A - VALORE 

EGM Investable Index 


Qualcosa non ti è chiaro? Fai una domanda diretta al management della società Euronext Growth Milan che ti interessa.