www.aimitalia.news: le ultime notizie, gli approfondimenti e un archivio cercabile di oltre 7.200 articoli riguardanti l'Euronext Growth Milan

venerdì 1 luglio 2022

Italia Independent Group, licenziamento collettivo di 29 dipendenti

Italia Independent Group, società quotata all'Euronext Growth Milan, attiva nel mercato dell’eyewear e dei prodotti lifestyle, annuncia che la società controllata Italia Independent SpA ha comunicato alle organizzazioni sindacali competenti l’avvio di una procedura di licenziamento collettivo di 29 dipendenti, ai sensi degli articoli 4 e 24 della Legge 23 luglio 1991, n. 223.

Tale decisione si pone nell’ambito delle attività previste dal piano di risanamento della società il cui avvio è stato annunciato il 15 giugno scorso, che prevede un significativo intervento a supporto da parte dell’azionista di riferimento Lapo Elkann mediante erogazione di finanza propria.

L’attuale situazione di squilibrio economico, finanziario e patrimoniale della società ha reso necessaria l’adesione della società alla procedura – non giudiziale e in continuità aziendale - di composizione negoziata della crisi ai sensi del D.L. 118/2021 e non permette di rinunciare alla dichiarazione di eccedenza del personale, trattandosi di un esubero strutturale e non transitorio dell’organico, che non consente altre soluzioni. 

La riduzione dell’organico in funzione delle residuali attività che verranno mantenute e la conseguente riduzione dei costi entro una soglia utile a garantire l’equilibrio economico dell’impresa rientrano tra le condizioni di sostenibilità del Piano di Risanamento.

La cessazione dei contratti di lavoro con tutti i dipendenti in esubero avverrà non appena la procedura di consultazione ai sensi della sezione 4 della Legge 23 luglio 1991, n. 223 sarà completata, entro il periodo previsto dalla citata normativa.

Nel caso di esito positivo della consultazione con i sindacati e nell’ambito di un accordo sulla forza lavoro in esubero, la società è aperta a valutare misure ragionevoli che possano favorire la ricollocazione dei dipendenti eccedentari.

❌ Italia Independent Group 
✔ Prezzo 0,588 € 

Nessuna analisi finanziaria disponibile 


Qualcosa non ti è chiaro? Fai una domanda diretta al management della società Euronext Growth Milan che ti interessa.