www.aimitalia.news: le ultime notizie, gli approfondimenti e un archivio cercabile di oltre 7.200 articoli riguardanti l'Euronext Growth Milan

venerdì 22 luglio 2022

Medica acquisisce il 51% di Spindial per 7,5 mln di euro

Medica, società che opera nel settore medicale, quotata all'Euronext Growth Milan, ha acquisito il 51% del capitale sociale di Spindial SpA, società specializzata nella commercializzazione e assistenza tecnica di dispositivi medici per la dialisi ospedaliera e domiciliare e nella gestione di centri dialisi.

L’acquisizione di Spindial, fondata nel 2000 dalla famiglia Grondelli, contribuisce al percorso di crescita del gruppo Medica, prospettato sin dalla quotazione all’Euronext Growth Milan, che così potrà integrare le elevate competenze commerciali di Spindial con l’amplia gamma di prodotti di Medica e rafforzare la propria presenza sul mercato italiano. 

I ricavi di Spindial nel 2021 ammontano a circa 15,5 mln di euro e l’ebitda adjusted (che non include gli oneri non ricorrenti) a circa 2,0 mln di euro.

Medica ha comprato il 40% delle azioni di Spindial da Spindial Europe SA ad un corrispettivo pari a 4,8 mln di euro e ha sottoscritto un aumento di capitale, per raggiungere la quota del 51% delle azioni ordinarie di Spindial, per 2,7 mln di euro.

Il corrispettivo è soggetto ad aggiustamento sulla base della posizione finanziaria netta alla data del closing.

Marcello Grondelli rimarrà alla guida di Spindial come presidente e amministratore delegato.

Medica ha finanziato l’operazione in parte utilizzando la liquidità disponibile ed in parte grazie ad un finanziamento bancario.

❎ Medica 
✔ Prezzo 30,1 € 
Titolo coperto da analisi finanziaria

Qualcosa non ti è chiaro? Fai una domanda diretta al management della società Euronext Growth Milan che ti interessa.