www.aimitalia.news: le ultime notizie, gli approfondimenti e un archivio cercabile di oltre 7.200 articoli riguardanti l'Euronext Growth Milan

lunedì 18 luglio 2022

Pattern acquisisce Bond Factory

Pattern, società di progettazione e modellistica della moda, quotata all'Euronext Growth Milan, ha sottoscritto un accordo d’investimento per l’acquisto, del 70% di D-Holding Srl, società holding di Bond Factory Srl e, indirettamente, delle controllate di Bond Factory.

Bond Factory è un’azienda abruzzese con sede tra Chieti e Pescara tra i principali leader nelle tecnologie innovative e R&D, nonché polo di produzione avanzato (grazie anche alla recente acquisizione nel 2022 di Orlando Confezioni e del ramo di azienda di T-Shock).

Bond Factory nel 2021 ha registrato una valore della produzione di circa 15,3 mln di euro, un editda di circa 2,1 mln di euro e debiti finanziari netti pari a 0,4 mln di euro.

Pattern porta a conclusione la prima fase della strategia di crescita annunciata alla quotazione nel 2019: creare il primo Polo Italiano della Progettazione del Lusso

Oggi l’alleanza con Bond Factory, porta all’integrazione della fase di R&D e produzione all’interno del gruppo.

Il gruppo Pattern sarà quindi presente sulle principali categorie merceologiche (linee uomo e donna, abbigliamento e accessori, tessuto fermo, maglieria e pelletteria) partendo dalla fase di ricerca e progettazione sino alla produzione. 

L’Accordo di Investimento prevede l’acquisto da Anna Maria Di Rienzo del 70% del capitale sociale di D-Holding, che detiene il 100% delle partecipazioni di Bond Factory. 

L’Accordo di Investimento prevede che entro il closing dell’operazione il venditore proceda a far in modo che sia sottoscritto un atto di fusione di incorporazione di D-Holding in Bond Factory, atto che sarà iscritto presso i competenti registri delle imprese dopo il closing.

Il prezzo concordato provvisorio per la partecipazione acquisita, pari a circa 6,96 mln di euro è determinato in base al valore dell’azienda corretto da una Posizione Finanziaria Netta stimata pari a circa 1,04 mln di euro.

Il prezzo provvisorio sarà soggetto ad un meccanismo di aggiustamento in base alla Posizione Finanziaria Netta consolidata alla data del closing.

L’accordo prevede, inoltre, ulteriori importi che Pattern potrà corrispondere in futuro a titolo di Earn-Out sulla base del seguente schema:

  • Primo Earn-Out, pari a 1,5 mln di euro a condizione che l’ebitda consolidato della Target al 31 dicembre 2023 sia pari 1,54 mln di euro. 

In caso di raggiungimento di un ebitda almeno pari al 75% del valore soglia, tale importo sarà riconosciuto con una riduzione in misura proporzionale;

  • Secondo Earn-Out, pari a 1,5 mln di euro a condizione che l’ebitda consolidato della Target al 31 dicembre 2024 sia pari a 3,49 mln di euro. 

In caso di raggiungimento di un ebitda almeno pari al 75% del valore soglia, tale importo sarà riconosciuto con una riduzione in misura proporzionale;

  • Earn-Out Straordinario, pari a 1,0 mln di euro qualora siano raggiunti per intero i valori previsti dal Primo e dal Secondo Earn-Out.

L’Accordo di Investimento prevede che il closing avvenga entro e non oltre il 31 ottobre 2022.

L’Accordo di Investimento prevede anche un diritto di opzione tra le parti (call e put) in due fasi, per il 10% e il 20% delle quote rimanenti da esercitarsi dopo l'approvazione dei bilanci 2024 e 2027, a un prezzo pari a 6,5 volte l'ebitda.

Anna Maria Di Rienzo entrerà nel CdA di Patter.

  • Pattern è stata assistita da:
  • Studio Legale Gianni & Origoni, aspetti legali;
  • Studio Ricci, due diligence legale;
  • Studio Associato CMFC, due diligence fiscale;
  • Audirevi Advisory, due diligence contabile;
  • Studio Ranalli e Associati, valutazione. 

Il venditore è stato assistito da:

  • Studio Biscozzi Nobili Piazza, aspetti legali e fiscali;
  • Dott. Trischitta, aspetti contabili finanziari.

✅ Pattern 
✔ Prezzo 6,34 € 
✔ PE 12m 22,6 
✔ PB 3,74 
✔ Fair Value 5,80 € 
✔ Rendimento implicito 9,5% 
✔ Rating B1 - CRESCITA MODERATA 

EGM Investable Index 


Qualcosa non ti è chiaro? Fai una domanda diretta al management della società Euronext Growth Milan che ti interessa.