www.aimitalia.news: le ultime notizie, gli approfondimenti e un archivio cercabile di oltre 7.200 articoli riguardanti l'Euronext Growth Milan

mercoledì 27 luglio 2022

Star7 acquisisce Vertere per 840.000 euro

Star7, società quotata all'Euronext Growth Milan, che produce e gestisce la documentazione tecnica delle aziende, ha sottoscritto il contratto d’acquisto di Vertere Srl, società attiva nei servizi di traduzione e localizzazione. 

L’aspetto distintivo dell’azienda oggetto dell’acquisizione sta nella combinazione di capacità di analisi, sviluppo e Language Information Technology che Vertere sa integrare all’interno di un peculiare processo di gestione basato sull’ottimizzazione del flusso di lavoro

Star7 acquisisce l’intero capitale di Vertere dai due soci fondatori, Franco Chiodaroli e Luca Menozzi, che la controllano ciascuno con una quota del 50%. 

Oggi l’organico di Vertere è costituito da project manager e traduttori interni dotati di certificazione nell’uso dei prodotti SDL Trados, oltre ad esperti informatici di consolidata esperienza. 

La Società inoltre fa leva su una rete di più di 200 traduttori, revisori e collaboratori esterni, suddivisi per competenze e settori di specializzazione, dislocati in tutto il mondo. 

Nell’esercizio 2021 Vertere ha conseguito ricavi per 1,3 mln di euro e un ebitda di 0,1 mln di euro

La società ha una cassa netta di 0,3 mln di euro, non avendo indebitamento bancario. 

Il corrispettivo è corrispettivo di 840 mila euro.

Al momento del closing, contestuale alla firma del contratto di acquisto, è previsto il versamento da parte di Star7 di un acconto di 400 mila euro.

Nei termini dell’accordo è inoltre previsto un adeguamento di prezzo – che prevedibilmente avrà luogo entro il 31 ottobre 2022 – in funzione della situazione economico patrimoniale alla data del closing e ulteriori due pagamenti che Star7 effettuerà ai venditori nel tempo, in base all’incremento dell’ebitda che Vertere riuscirà a conseguire nei prossimi due esercizi (2022 e 2023). 

L’esborso per l’acquisizione di Vertere verrà coperto con la liquidità di cui Star7 dispone. 

Franco Chiodaroli è confermato nel ruolo di ceo.

Luca Menozzi, entrerà invece a far parte dell’organico di Star7 con un ruolo manageriale, come responsabile della funzione Language Digital Transformation.

Star7 ha gestito direttamente il processo di acquisizione con lo Studio Farina & Partners, avvalendosi inoltre di BDO nella due diligence finanziaria, fiscale, legale e relativa al personale.

✅ Star7
✔ Prezzo 9,00 € 
Titolo coperto da analisi finanziaria 


Qualcosa non ti è chiaro? Fai una domanda diretta al management della società Euronext Growth Milan che ti interessa.