www.aimitalia.news: le ultime notizie, gli approfondimenti e un archivio cercabile di oltre 7.500 articoli riguardanti l'Euronext Growth Milan

mercoledì 7 settembre 2022

Homizy opta per il regime SIIQ

Il CdA di Homizy, società quotata sul Segmento Professionale dell'Euronext Growth Milan, che costruisce e affitta immobili residenziali con la formula del co-living, ha deliberato di procedere con le attività necessarie all’adesione al regime SIIQ e SIINQ per tutte le società del Gruppo.

L’adesione a tale regime, la cui possibilità per le società quotate sul Mercato Euronext Growth è stata confermata lo scorso anno dall’Agenzia delle Entrate, vedrà il Gruppo Homizy mantenere l’attuale struttura, con la capogruppo Homizy SpA – SIIQ - che detiene il 100% delle partecipazioni nelle società veicolo – SIINQ.

Commenta così Alessandro Peveraro, AD della società: 

“La scelta di aderire al regime SIIQ nasce dalla volontà di ottenere la massima efficienza dal nostro modello di business che, occupandosi della messa a reddito di immobili residenziali, si presta perfettamente a questa struttura. 

Tale regime ci consentirà infatti di snellire l’operatività rispetto all’ipotesi di costituire il veicolo di cartolarizzazione, oltre a riconoscere l’applicazione del beneficio fiscale anche alla capogruppo”.

Aggiunge inoltre Marco Grillo, Presidente: 

“Il modello della SIIQ è un modello consolidato che ci garantisce quindi una comprensione approfondita delle dinamiche, degli impatti e delle potenzialità. 

Inoltre, tale scelta avrà un altro importante vantaggio per i nostri azionisti, prevedendo il regime SIIQ la distribuzione annuale del 70% degli utili come dividendi, dal momento della loro realizzazione”.

Il regime fiscale della SIIQ prevede l’esenzione dall’IRES e dall’IRAP del reddito dell’impresa derivante dall’attività di locazione e l’applicazione di una ritenuta del 20% sugli utili distribuiti ai soci.

Entro due anni dall’adesione, la società dovrà adeguare la composizione del proprio capitale sociale, in quanto nessun socio può detenere una percentuale superiore al 60% del capitale.

Attualmente l’azionista di riferimento AbitareIn SpA detiene circa il 70%.

Relativamente al requisito dell’esercizio prevalente dell’attività di locazione immobiliare, è prevista la verifica attraverso due indici, uno di natura patrimoniale, che richiede che gli immobili posseduti destinati all’attività di locazione rappresentino almeno l’80% dell’attivo patrimoniale, e uno di natura economica, in base al quale per ciascun esercizio i ricavi provenienti dalla locazione devono rappresentare almeno l’80% dei componenti positivi del conto economico. 

Il Gruppo Homizy, operando esclusivamente nel campo della locazione di immobili, rispetta tali requisiti.

Il modello di cartolarizzazione, individuato in sede di quotazione della Società sul mercato Euronext Growth Milan Pro, prevedeva la costituzione di un Veicolo che, al fine di reperire le risorse necessarie allo sviluppo delle attività, emettesse titoli obbligazionari sul mercato.

La scelta per il regime SIIQ, che rappresenta esclusivamente l’adesione a un diverso regime fiscale, comporta la prosecuzione delle attività secondo il cd. Modello Property, implementato attraverso l’acquisizione diretta degli immobili e il reperimento delle risorse finanziarie tramite assunzione di debito bancario

Tale secondo modello (Modello Property) consente una gestione più efficiente delle attività non richiedendo la presenza del Master Servicer, ovvero di un soggetto terzo proprietario del Veicolo di Cartolarizzazione, addetto alla gestione dei flussi cartolarizzati

La proprietà diretta da parte dell’emittente dei veicoli che detengono gli immobili, secondo il modello consolidato del Gruppo AbitareIn, consentendo la gestione diretta delle attività, favorisce il ricorso alla leva bancaria necessaria per standardizzare e sviluppare il business rendendo più funzionale l’operatività.

Al fine di poter procedere con l’opzione fiscale, il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di convocare per il giorno 22 settembre 2022 l’assemblea dei soci perché approvi le necessarie modifiche statutarie. 

❌ Homizy 
✔ Prezzo 4,97 € 

Nessuna analisi finanziaria disponibile 


Qualcosa non ti è chiaro? Fai una domanda diretta al management della società Euronext Growth Milan che ti interessa.