www.aimitalia.news: le ultime notizie, gli approfondimenti e un archivio cercabile di oltre 4.600 articoli pubblicati

Bomi Italia

CHI SIAMO

Siamo un gruppo internazionale che opera nella logistica e nella gestione di prodotti ad alta tecnologia per la tutela della salute.
Bomi Italia
Offriamo ai nostri clienti una vasta gamma di servizi su misura: magazzinaggio, trasporto a temperatura controllata, soluzioni per l’Home Care e qualunque altro servizio ad alto valore aggiunto a supporto della supply chain del settore Healthcare.


MISSIONE E VISIONE

Dal 1985 Bomi Group opera esclusivamente a servizio dell’Healthcare, e negli anni ha maturato una profonda conoscenza e specializzazione per i settori dei dispositivi medici, biomedicale, diagnostica in vitro.

La nostra visione è diventare il partner n°1 dell’industria della salute, perché già oggi ci proponiamo non solo come fornitori di soluzioni logistiche altamente qualificate e tailorizzate sulle necessità dei nostri clienti, ma come partner di fiducia di molte importanti aziende internazionali.
  • Intelligence first,
  • Delivery after,
  • Customer Care always.
La Missione di Bomi Group è quella di disegnare soluzioni logistiche a supporto della supply chain del settore Healthcare, superando il concetto di logistica standard.

Crediamo che il nostro vantaggio competitivo risieda nell’essere una “azienda 3DPL”:

a Devoted, Dynamic, and Distinctive third party logistics player

Distribuzione Bomi Italia
Siamo “devoti” a una solo settore, quello dell’healthcare, e negli anni abbiamo perfezionato centinaia di soluzioni per servire al meglio le aziende che operano in questa industria;

Siamo “dinamici” in un mercato che cambia rapidamente sia da un punto di vista organizzativo che legislativo e regolatorio. 

Possiamo vantare la struttura di una multinazionale ma con una catena decisionale snella e veloce, tipica di un’azienda a conduzione familiare.

Siamo “distintivi” nell’adattare i nostri processi operativi alle necessità dei nostri clienti, perché il nostro fine è creare valore con loro.


VALORI AZIENDALI

Eccellenza
: Bomi Group fornisce ai propri clienti soluzioni logistiche che rispondono agli alti standard di qualità che il mercato richiede.

Passione: Bomi Group si dedica alla Salute. 

Dedizione, conoscenza e impegno costante sono i nostri obiettivi quotidiani.

Persone: Bomi Group è composta da un mix di giovani talenti e esperti professionisti del settore. 

Grazie alla nostra scuola di formazione interna, siamo in grado di generare talenti che sappiano conciliare le competenze di logistica con una profonda conoscenza del settore biomedicale e diagnostico.

Affidabilità: Bomi Group ha costruito una forte reputazione in oltre 30 anni di operato a supporto delle più importanti multinazionali del settore Healthcare.


UN PO' DI STORIA

1985
Bomi Group viene fondata e Giorgio Ruini nominato CEO.

1989-1992
Bomi Group apre le prime filiali in Europa tra cui Germania, Spagna, UK, Francia e Benelux.

1996-97
Bomi Group avvia due importanti JV in Messico e Brasile con partner locali.

2004-2009
Bomi Group vende le attività in Europa decidendo di focalizzare sforzi e investimenti in Sudamerica. 

2008 
Inizia una JV in Cile.

Bomi Group apre in Turchia.

2009
Apre la filiale in Colombia, oggi terzo mercato di riferimento del Gruppo.

2012
Bomi Group entra a far parte del progetto Elite, piattaforma internazionale di servizi integrati creata da London Stock Exchange per supportare le imprese italiane nella realizzazione dei loro progetti di crescita e per avvicinarle ai mercati di capitali.

2013
Prima acquisizione di Bomi Group in Italia che risponde alla strategia di graduale in-sourcing della gestione del trasporto.

2014
Bomi Italia entra in borsa
Bomi Italia entra in borsa
Bomi Group è una delle prime PMI italiane ad ottenere il Certificato Elite da Borsa Italiana e avvia il processo di quotazione.

2015
Bomi Group celebra i primi 30 anni di attività e si quota all’AIM Market di Milano.

2016
Proseguono le acquisizioni in Italia volte a creare un network di trasporto a temperatura controllata capillare e distintivo. 

Bomi Group entra direttamente nel mercato cinese e avvia l’attività a Panama.

2017
Bomi Group entra direttamente nel mercato messicano e acquisisce la partecipazione residua di minoranza in Brasile, consolidando la propria presenza diretta nel primo mercato di riferimento. 

Ad ottobre il gruppo entra nel mercato Asia Pacific grazie alla sottoscrizione di una JV con un partner locale: nuovi siti a Singapore, Hong Kong, Tailandia e Indonesia.

2018
Bomi Group perfeziona l’acquisizione di De Salute Srl, importante operatore logistico italiano specializzato nella gestione di prodotti farmaceutici, biotech, integratori e dispositivi medici e dotato anche di due Officine Farmaceutiche volte alla lavorazione di confezionamento secondario di prodotti healthcare.


SETTORI DI ATTIVITÀ E MERCI TRATTATE
Bomi Group offre un’ampia gamma di servizi logistici integrati a tutte le aziende appartenenti al settore Healthcare, coprendo ogni necessità di servizio per ogni dispositivo medico di mercato. 

Alcuni esempi di prodotti gestiti sono:
  • diagnostici in vitro
  • grandi apparecchiature per immagini
  • strumentari chirurgici per l’ortopedia
  • kit diagnostici
  • dispositivi medici
  • dispositivi per patologie croniche
  • nanotecnologie
  • biotecnologie
  • campioni biologici
  • farmaci
  • integratori
La nostra lunga esperienza nel settore Healthcare ci permette di salvaguardare e ottimizzare le performance della supply chain dei nostri clienti. 

Per fare ciò, ci basiamo su una profonda conoscenza del mercato e sulla conformità ai più elevati standard di qualità richiesti dal settore.

Il network Bomi è in grado di gestire la distribuzione presso i destinatari professionali (ospedali, cliniche, laboratory d’analisi), così come presso il domicilio del paziente, in modo sicuro, personalizzato e coerente alle esigenze di conservazione del prodotto.


QUALITÀ E MIGLIORAMENTO CONTINUO
Il Sistema di Gestione della Qualità di Bomi Group è certificato ISO 9001:2015, ISO 13485:2016 e OHSAS 18001 per la salute e sicurezza dei lavoratori ed è validato dalla BSI (British Standard Institution).

Bomi Group opera in un’ottica di qualità globale, in cui ogni processo è sottoposto a un iter di miglioramento continuo e in cui tutte le procedure di validazione e controllo possono essere guidate dai clienti, sono certificate da enti esterni e assumono un ruolo fondamentale nel garantire l’integrità dei prodotti, il loro utilizzo e la commercializzazione.

Il nostro Sistema di Gestione della Qualità è disciplinato da un Corporate Quality Manual interno, adottato a livello di gruppo, e si basa sui seguenti punti di forza, che sono i principi chiave del nostro modus operandi:
  • Piena conoscenza e conformità alle regolamentazioni locali
  • Procedure e istruzioni operative dedicate ai prodotti medicali e diagnostici
  • Conformità al sistema HACCP (per i requisiti dei prodotti alimentari, inclusi quindi gli integratori)
  • Validazione del processo della catena del freddo e monitoraggio delle temperature in tutte le fasi di gestione dei prodotti, fino alla consegna finale
  • Audits periodici sulla sicurezza e self-inspection
  • Procedure di risk-management e gestione delle modifiche dei processi (change management)
  • Web-based software per la gestione formale dei reclami
  • Verifica costante della customer satisfaction tramite riunioni e conference call periodiche con i clienti
  • Monitoraggio continuo della conformità dei processi mediante tecniche statistiche (IQS, IQT, KPIs)
  • Miglioramento Continuo


SISTEMI INFORMATICI, TECNOLOGIE, R&D
Il software proprietario di Bomi Group garantisce all’azienda una totale indipendenza, flessibilità e un alto livello di personalizzazione per rispondere in maniera efficace ed efficiente alle innumerevoli richieste dei clienti con cui ci interfacciamo quotidianamente.

Magazzini automatizzati Bomi Italia
Il nostro team, composto da oltre 30 esperti, ha sviluppato una piattaforma avanzata che connette i sistemi informatici dei nostri clienti con Bomi Group e offre informazioni in tempo reale attraverso il web, in modo da semplificare le procedure ed i processi, ridurre i costi, e migliorare i livelli di produttività, efficienza e un costante monitoraggio.

LIDIA WMS (Warehouse Management System) è il nostro sistema di gestione dei magazzini proprietario, interfacciabile con i più diffusi ERPs (SAP, MS Dynamics, Oracle, JDE, BPCS, BAAN, Infor LN etc.).

TMS (Transport Management System) è il sistema di gestione del trasporto che prevede la selezione automatica delle migliori tratte per i nostri mezzi, sulla base di numerose variabili quali la destinazione, la tipologia di merci trattate, il peso ecc…

WMS ,TMS, e il cosiddetto “Bomi Portal”, portale di accesso informatico da cui i nostri clienti possono interagire con Bomi in ogni momento per verificare lo stato delle consegne (Bo-Track) o inviare claim formali (Bo-Claim), sono tutti strumenti web-based, multi lingua, multi-paese e multi-cliente.

Continuità di business
Bomi Group investe costantemente in business continuity e data safety. Bomi Group è pienamente coperta da un sistema ridondante a protezione totale.

 2 server farms protette (1.000 mbps di fibra ottica, 100% sincronizzate in tempo reale attraverso Mimix) sono posizionate in strutture esterne ubicate a oltre 20 km dai magazzini in modo da minimizzare qualsiasi rischio sia tecnico che ambientale. 

Nel mondo le server farm sono posizionate in paesi strategici : attualmente i “data hubs” sono in Cina, in Brasile ed in Colombia permettendo una copertura geografica mondiale.


SOSTENIBILITÀ E RESPONSABILITÀ SOCIALE
Negli ultimi anni, Bomi Group sta dimostrando un interesse via via crescente a diffondere la cultura della logistica sostenibile, al suo interno, attraverso la creazione di progetti finalizzati alla realizzazione concreta dei principi di sostenibilità e verso l’esterno, attraverso la formalizzazione di una strategia di sostenibilità su scala internazionale da condividere con i propri stakeholders.

Nel 2017 Bomi Group ha deciso di entrare a far parte di SOS-LOG, la prima associazione per la logistica sostenibile, nata 12 anni fa con il proposito di dare spazio e visibilità a un tema di grandissima attualità internazionale, quello della Sostenibilità a tutto tondo. 

I soci di SOS-LOG sono esperti di logistica, informatici, docenti universitari, tecnici dell’innovazione e dell’ambiente, imprenditori ed operatori del settore logistico, manifatturiero, ICT, tutti riuniti dall’obiettivo comune di promuovere una logistica più efficiente e nello stesso tempo sostenibile dal punto di vista ambientale, economico e sociale.

Bomi Group ritiene che la sostenibilità sia un ingrediente fondamentale per la creazione di valore, per i clienti, per i dipendenti e per i destinatari finali dei servizi che eroga quotidianamente. 

Da oltre 30 anni Bomi Group ha a che fare con la salute delle persone e la ricerca della piena soddisfazione del cliente, al di là dei target qualitativi con cui ci confrontiamo ogni giorno, fa parte del suo DNA.

Fonte: Società